Alexa Unica Radio
emma piazza

Sulla Terra Leggeri seconda giornata del festival a Sassari

Sulla Terra Leggeri Festival letterario della Sardegna – XI edizione Isole –  Il mare che separa, il mare che unisce venerdì 27 luglio, seconda giornata del festival a Sassari

Prosegue a Sassari l’undicesima edizione del festival della letteratura della Sardegna Sulla terra leggeri, organizzato dall’associazione culturale Camera a sud insieme alla società cooperativa Le Ragazze Terribili per la direzione artistica di Flavio e Paola Soriga, con Geppi Cucciari.

Il tema – Incontri, dibattiti, libri, letture, autrici e autori per un racconto corale sul concetto di insularità e sulle storie che muove: storie di solitudini e silenzi, ma anche di miscugli e scambi, viaggi e viaggiatori. È questo il senso di Isole – il mare che separa, il mare che unisce.

«Dimenticavamo la distanza fra le stelle e comprendevamo d’essere al centro di un mare che si faceva di giorno in giorno più popolato. Non potevamo

fermare il ciclo dell’uomo, nessuno può fermarlo. Dovevamo incontrare gli altri uomini, per crescere. L’incontro ha un costo, pagarlo è inevitabile».

Così scriveva Sergio Atzeni in Passavamo sulla terra leggeri, a proposito della Sardegna di un tempo lontano. Il mare allontana, il mare avvicina. Le genti passano, si fermano, commerciano, conquistano, occupano, costruiscono, smontano, o chiedono, pregano, piangono. Si mischiano, si incontrano, nei porti e nelle campagne, nei paesi e nelle città, e poi di nuovo la solitudine, nell’isola, la quiete, e poi di nuovo daccapo, nei secoli.

Sassari, venerdì 27 luglio

Piazza Duomo, centro storico

Ore 20.30

Sulla terra leggeri per i giovani adulti

Gianni Tetti racconta: L’isola del tesoro

ore 21.00

Raccontare le Isole: le Baleari

Incontro con lo scrittore Sebastià Alzamora

ore 21.45

Raccontare le isole: la Sicilia

Alberto Urgu dialoga con Gaetano Savatteri

ore 22.30

Raccontare le isole: la Corsica

Flavio Soriga dialoga con i giornalisti corsi Antoine Albertini e Pierre Jean Luccioni e con la scrittrice Emma Piazza

Interprete: Ludivine Le Flem

Nella serata di venerdì 27 luglio, nel cuore di Sassari in piazza Duomo, Sulla terra leggeri racconterà tre isole: Maiorca, la Sicilia e la Corsica. Ma la serata si aprirà come sempre con un appuntamento dedicato ai più piccoli, grazie all’incontro delle 20,30 con Gianni Tetti, scrittore e sceneggiatore sassarese, che racconterà un grande classico della letteratura per ragazzi: “L’isola del tesoro” di Stevenson.

Alle 21 poi tappa alle Baleari per un incontro con il più celebre scrittore maiorchino, che scrive in catalano: Sebastià Alzamora, autore dei romanzi “La pelle e la principessa”, “Fatto di sangue” e “Miracolo a Maiorca”, in Italia pubblicati da Marcos y Marcos.

A seguire si torna in Sicilia con Gaetano Savatteri e il suo “Non c’è più la Sicilia di una volta” (Laterza, 2017), un volume che combatte i luoghi comuni e prova a svecchiare l’immagine di un territorio cristallizzata dai film e dalla letteratura del Novecento: «Oggi c’è una Sicilia diversa. – spiega Savatteri – Basta solo raccontarla». A dialogare con lui ci sarà Alberto Urgu, giornalista cagliaritano che attualmente vive a Roma, dove lavora come autore per programmi Tv come Agorà su Rai3 e L’Aria che tira su La7.

Il giro del Mediterraneo approda poi in Corsica, per un dialogo tra Flavio Soriga e i giornalisti corsi Antoine Albertini (redattore di France3 Corse e corrispondente di Le Monde) e Pierre Jean Luccioni (giornalista di France3 Corse e autore di diversi libri e documentari sulla Corsica). Insieme a loro la scrittrice Emma Piazza, che in Corsica ha ambientato il suo romanzo d’esordio L’Isola che brucia (Rizzoli, 2018).

Sulla terra leggeri prosegue a Sassari sino a domenica 29 luglio con Catherine Dunne, Siri Ranva Hjelm Jacobsen, Dori Ghezzi, Chef Rubio, Gigi Datome, Geppi Cucciari, Massimo Cirri, Bianca Pitzorno e tanti altri.

About Alessandro Frau

Ciao sono Alex, ho 41 anni sono un Cantante,cantautore ed ho pubblicato il 19 Maggio il mio primo libro di poesie dal titolo " E intanto Aida se la ride "

Controlla anche

Sesta edizione del festival internazionale “Note senza tempo”

La magia della musica antica rivive nella sesta edizione del festival internazionale Note senza tempo …