Alexa Unica Radio
festival Sulla Terra Leggeri

26 luglio: parte il festival Sulla Terra Leggeri

Sassari, giovedì 26 luglio

Via Roma 105, coworking & meeting space

ore 20.30

Omaggio a Manlio Brigaglia

Flavio Soriga, Costantino Cossu e Sandro Ruju presentano

Tutti i libri che ho fatto. Storia di uno che voleva fare l’editore,

libro intervista di Salvatore Tola e Sandro Ruju a Manlio Brigaglia

ore 21.30

Raccontare le isole: la Sicilia

Antonio Di Rosa dialoga con Michele Ainis

Sulla terra leggeri, da sempre festival itinerante, apre a Sassari la sua undicesima edizione esplorando nuovi luoghi e aprendo la sua rete di collaborazioni. Giovedì 26 luglio, per la prima giornata di incontri, appuntamento in uno spazio di lavoro che è diventato nel tempo anche un punto di riferimento per le attività culturali in città: “Via Roma 105, coworking & meeting space”.

La serata si apre alle 20,30 ed è dedicata a un grande intellettuale che ci ha lasciati pochi mesi fa, un grande studioso e divulgatore, uomo dall’intelligenza sopraffina e sempre pieno di entusiasmo, un uomo a cui il festival, come la città intera, è molto legato: Manlio Brigaglia. Ne parleranno, insieme a Flavio Soriga, il giornalista e responsabile delle pagine della cultura della Nuova Sardegna Costantino Cossu, allievo e amico del professor Brigaglia, e lo studioso Sandro Ruju che, con Salvatore Tola, ha pubblicato il libro intervista su e con Manlio Brigaglia “Tutti i libri che ho fatto. Storia di uno che voleva fare l’editore” (Mediando, 2018).

«Manlio Brigaglia sapeva far sorridere i bambini, davvero, lui uomo di tempi remoti, sempre era incline a ridere con tutti, e a compatire le debolezze, maledizione quanto era importante, per l’isola di Sardegna, che ci fosse Manlio Brigaglia a sapere tutto della sua storia, centomila migliaia di aneddoti, biografie, avvenimenti, date, aveva quell’uomo sorridente nella testa, e mai una volta che sembrasse arrogante, saccente, vanitoso». (Flavio Soriga su La Nuova Sardegna)

Alle 21.30 prosegue il racconto delle isole, con un approfondimento sulla Sicilia a cura di Michele Ainis, uno dei più noti costituzionalisti italiani, autore di una ventina di volumi su temi e politici e istituzionali, firma di Repubblica e L’Espresso. A dialogare con lui il direttore della Nuova Sardegna Antonio di Rosa, anche lui isolano, di Messina, arrivato a Sassari dopo essere stato vicedirettore del Corriere della Sera e direttore del Secolo XIX e della Gazzetta dello Sport.

Sulla terra leggeri prosegue a Sassari sino a domenica 29 luglio insieme a Catherine Dunne, Siri Ranva Hjelm Jacobsen, Dori Ghezzi, Chef Rubio, Massimo Cirri, Gaetano Savatteri, Michele Ainis, Carlo Carabba, Antonio di Rosa, Sebastià Alzamora, Antoine Albertini, Pierre Jean Luccioni, Emma Piazza, Bianca Pitzorno e tanti altri.

About Giancarlo Piaccia

Sono uno studente di Scienze delle Comunicazioni a Cagliari. Pratico il Calcio nel tempo libero, sono un terzino, e un'ala destra di centrocampo.

Controlla anche

A Villasalto il grifone torna a volare nel Sud Sardegna

Liberato dalla voliera di Villasalto il primo contingente del programma di ripopolamento del Grifone Il …