Alexa Unica Radio
festival LiberEvento

Venerdì e domenica a Calasetta anteprima del festival LiberEvento

Comincia alle 22 nella terrazza del Macc (Museo d’arte contemporanea di Calasetta) la manifestazione organizzata dall’associazione culturale Contramilonga

Venerdì e domenica a Calasetta anteprima del festival LiberEvento

Anteprima del festival tra letteratura, musica e teatro Liberevento questo fine settimana a Calasetta.

Oggi, venerdì 20 luglio, alle 22 nella terrazza del Macc (Museo d’arte contemporanea di Calasetta) la manifestazione organizzata dall’associazione culturale Contramilonga, in collaborazione con il comune di Calasetta, propone la conferenza dal titolo “I sentieri della libertà. Il trekking come terapia psichiatrica”. Partendo dall’esperienza dei trekking in varie zone della Sardegna, che da qualche anno l’associazione Andalas de amistade organizza per persone con disturbi mentali, si parlerà del suo aiuto come terapia capace di facilitare l’integrazione del malato e addirittura di comportare una riduzione nell’uso dei farmaci.  Intervengono i rappresentanti dell’associazione e quelli del Distretto di salute mentale delle Assl di Carbonia e Sanluri. L’evento sarà accompagnato anche da una mostra e dalla presentazione di un video sull’esperienza dei trekking come terapia.

Domenica 22 alla stessa ora, sempre nella terazza del Macc, si parla invece di libri: sarà presentato “The fun side of the moon”, libro scritto a quattro mani da Giovanni Fiabane e Marcello Murru, pubblicato lo scorso anno da Pettirosso edizione. E’ la storia del pianeta terra traformato in un grande set dagli alieni che, per mezzo di alcune antenne sistemate nella parte non visibile della luna, riescono a trasmettere dei comandi, facendo sì che gli uomini obbediscano a ogni loro ordine.

IL FESTIVAL

Il Festival Culturale Liberevento, nasce nel 2012 dal sodalizio tra il Comune di Calasetta e i direttori artistici Claudio Moica e Fabio Furia, grazie alla collaborazione dell’Associazione Contramilonga di Iglesias, facente parte dell’Associazione Nazionale Presidi del Libro, nonché referente del Presidio del Libro di Iglesias.

Inizialmente circoscritto al Comune di Calasetta, il festival negli anni si è esteso su tutto il territorio regionale, segnando alcune tappe anche nella penisola. Fin dalla sua prima edizione rappresenta uno stimolante omaggio alla letteratura e alla cultura, articolato in diversi appuntamenti in cui gli autori, scelti tra i più noti scrittori del panorama letterario e giornalistico nazionale, sono invitati a presentare le proprie opere e a dialogare sulle tematiche da loro trattate, in un vero “a tu per tu” con il pubblico, mentre fa da sfondo un’esposizione di libri.

Al centro, perciò, l’amore per la lettura, cui si affiancano, di volta in volta, eventi collaterali legati ad altri comparti culturali, come la musica, l’arte, il teatro, la danza, il cinema etc.

Maggiori informazioni https://www.liberevento.it/

Informazioni: www.liberevento.it oppure [email protected]

About Pasquale Mattu

Laureato in Lingue e Comunicazione a Cagliari e specializzando in Comunicazione e Pubblicità per le Organizzazioni a Urbino. Appassionato di advertising e marketing da tempo immemorabile, dipendente da musica, cinema e fotografia. Nel tempo libero ascolto metal, leggo, creo memes, guardo vecchi film e appena posso viaggio.

Controlla anche

Museum Experience

Primo Museum Experience sulla civiltà nuragica

Get Widget A Cagliari il progetto inedito, percorso multisensoriale con spazio per realtà virtuale. Nuragica …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.