Alexa Unica Radio
Artigianato artistico

57a ​Fiera dell’Artigianato artistico: in mostra l’abilità dei maestri artigiani

Torna l’appuntamento con la Fiera dell’Artigianato artistico della Sardegna​, vetrina dell’eccellenza della
produzione regionale nei settori tessitura, tessuti, legno, ceramica, metalli, vetro, coltelleria, oreficeria,
cestineria, pelletteria e ricamo​.

Un allestimento da oltre 2.500 mq, curato da Francesca Picciau e Ralf Uwe Vollmer dello Studio Aranxiu
Architetti Associati di Cagliari​, ospiterà le creazioni di 88 maestri artigiani provenienti da tutta l’isola, che esporranno manufatti unici, espressioni di verve creativa, abilità, e di una volontà di sperimentare e
innovare senza mai rinunciare alla tradizione. Tutte insieme, le opere degli artigiani daranno vita ad un vero e proprio viaggio, che avrà come filo conduttore gli Animali Favolosi​, a sottolineare la grande importanza che gli animali stessi hanno sempre avuto nell’artigianato sardo, sia come fonte di materie prime sia come ispirazione per le immagini, le decorazioni e le forme dei manufatti. A partire da questo tema, gli espositori della Fiera realizzeranno un pezzo unico​, dando origine ad un allestimento nell’allestimento, un percorso tematico opportunamente segnalato che i visitatori potranno seguire all’interno degli spazi espositivi assegnati ai singoli artigiani. A rendere ancora più coinvolgente l’esperienza del pubblico, contribuiranno i numerosi laboratori e dimostrazioni tenuti dagli espositori, grazie ai quali i visitatori potranno immergersi in prima persona nel processo di creazione dei manufatti grazie alla sapiente guida dei maestri artigiani. Non mancheranno, come ogni anno, i prodotti enogastronomici tipici: ogni senso sarà così messo in gioco nell’esperire i valori e la qualità del sapere tradizionale locale. La Fiera sarà inoltre l’occasione per scoprire la bellezza dell’artigianato senegalese, grazie alla collaborazione con l’Unione Culturale Islamica in Sardegna. Visiterà la manifestazione anche il sindaco di Pikine, Issakha Adiouma Diop​. Ulteriore “evento nell’evento” sarà l’esposizione, sostenuta dal Comune di Mogoro, delle creazioni del collettivo di interior designer Dmogoro Workshop​: scopo dell’iniziativa è diffondere la cultura artigianale attraverso la proposta di oggetti d’arredo che sposino innovazione e tradizione, grazie al connubio di saperi e competenze di artigiani, architetti e designer.
La 57a Fiera dell’Artigianato Artistico della Sardegna è organizzata dal Comune di Mogoro e vanta il
patrocinio di Regione Sardegna​, Unione dei Comuni Parte Montis​, Fondazione Banco di Sardegna ​e della
FASI-Federazione Associazioni Sarde in Italia​. La manifestazione gode della sponsorizzazione di E.JA
Energia​ e della media partnership con sardegnaeventi24.it​.

About Pasquale Mattu

Laureato in Lingue e Comunicazione a Cagliari e specializzando in Comunicazione e Pubblicità per le Organizzazioni a Urbino. Appassionato di advertising e marketing da tempo immemorabile, dipendente da musica, cinema e fotografia. Nel tempo libero ascolto metal, leggo, creo memes, guardo vecchi film e appena posso viaggio.

Controlla anche

Megaphonia: quinta puntata, ospiti i Safir Nou

Finalmente online dagli studi di Unica Radio l’audio della quinta puntata del primo Podcast Sardo …