furia e Magnificenza: al parco Terramaini rito poetico di teatro e musica

Anfiteatro all’aperto Parco di Terramaini, via Vesalio,  Cagliari. Sabato 14 luglio 2018, ore 20.30. Ingresso gratuito

Sabato 14 luglio alle ore 20.30 in occasione di CagliariPaesaggio 2018 andrà in scena, presso l’anfiteatro all’aperto del parco di Terramaini di Cagliari, lo spettacolo Furia e Magnificenza rito poetico di teatro e musica, di e con Giulio Casale, Sabrina Mascia, Andrea Meloni, regia di Andrea Meloni.

Furia e Magnificenza” è uno spettacolo in musica, parole, immagini e fisicità teatrale che affronta il rapporto tra l’uomo contemporaneo e la natura, laddove l’essere umano percepisce e sperimenta il circostante naturale col doppio sentimento di idillio e minaccia. È un’esperienza creativa e comunitaria di memoria e rielaborazione dei drammi sociali, vissuti negli ultimo 40 anni dagli abitanti di numerose località italiane a seguito di nubifragi e alluvioni. Lo spettacolo non si pone come l’ennesima denuncia contro la responsabilità civile negli eventi di disastro ambientale, ma come riflessione sull’evidente e progressivo deterioramento del rapporto dell’uomo con la natura. Ogni giorno assistiamo impotenti o indifferenti ad un vero e proprio fenomeno di analfabetismo di ritorno, di sradicamento identitario, di allontanamento da quel sentimento di appartenenza verso il circostante naturale da cui tutti proveniamo.

L’originalità di “Furia e Magnificenza” è quella di far convogliare all’interno di sé i diversi linguaggi artistici che si contaminano tra di loro dando vita a uno spettacolo dedicato a diversi target e fasce d’età, con particolare riguardo per quelle più disagiate.

Lo spettacolo fornirà diversi momenti di riflessione basati, inoltre, sul passaggio dall’età dell’innocenza a quella matura, momento in cui perdiamo la sensibilità nei confronti della terra e del mondo che ci circonda, una perdita di consapevolezza che si basa anche sull’incapacità di identificare e rispettare la natura e di conoscere i nomi degli elementi che la compongono (quali piante, animali, fenomeni atmosferici, ecc.). Mentre imperversa la furia della natura, una vecchia sarà sulla soglia dell’attesa. Chiamerà a sé tutti gli animali che ritorneranno ad eccezione dell’uomo. Sarà compito dell’artista di intuire e trasmettere agli altri il modo attraverso il quale conoscere e superare la “riserva dell’immaginario” situata all’interno dell’animo umano, per ritornare alle radici della terra e coltivare quei sentimenti che ad essa ci legano, fino ritrovare l’umanità ormai perduta.

Furia e Magnificenza” nasce con l’intento e la volontà di generare un meccanismo virtuoso di comunicazione capace di trasmettere messaggi di valenza sociale che coinvolga attivamente tutti gli spettatori, in particolar modo coloro che hanno vissuto da vicino o attraverso le testimonianze altrui, la furia degli elementi naturali che si sono abbattuti su di loro, sulle loro case, sui loro cari. Una parte dello spettacolo, in particolar modo, si focalizzerà sui recenti nubifragi avvenuti nei comuni di Capoterra e di Sestu, riportando le testimonianze di chi ha vissuto quelle tragedie. Con la volontà di far fronte al disagio sociale e di venire incontro a quella fetta di pubblico che ne è maggiormente colpita la manifestazione sarà a titolo gratuito. Attraverso questa scelta l’Alkestis intende dare l’opportunità all’intera cittadinanza di Cagliari e del suo hinterland e ai numerosi turisti ospiti nel capoluogo sardo, nessuno escluso, di prendere parte al progetto, facendo sì che il teatro e la cultura siano a disposizione di tutti e non solo di una ristretta e agiata parte della popolazione.

About Redazione

Rondoni di Notte foto di Gianluca Locci

Domani (venerdì 18 novembre) al Teatro Alkestis di Cagliari va in scena “Rondoni di Notte”

Nuovo spettacolo della Compagnia Salto del Delfino al teatro alkestis, con Nicola Michele e la …