Sulla Terra Leggeri: XI Festival letterario della Sardegna

Venerdì 27 luglio Sulla terra leggeri fa tappa alle Baleari: alle 21 un incontro con lo scrittore maiorchino di lingua catalana Sebastià Alzamora. A seguire si torna in Sicilia con Gaetano Savatteri e il suo “Non c’è più la Sicilia di una volta” (Laterza, 2017), un volume che combatte i luoghi comuni e prova a svecchiare l’immagine di un territorio cristallizzata dai film e dalla letteratura del ‘900: «Oggi c’è una Sicilia diversa. – spiega Savatteri – Basta solo raccontarla». Il giro del Mediterraneo approda poi in Corsica, per un dialogo tra Flavio Soriga e i giornalisti corsi Antoine Albertini e Pierre Jean Luccioni. Insieme a loro la scrittrice Emma Piazza, che in Corsica ha ambientato il suo romanzo d’esrodio “L’Isola che brucia” (Rizzoli, 2018).

Nella serata di sabato 28 luglio è in programma alle 21,30 uno degli incontri letterari più attesi di questa undicesima edizione, quello con Catherine Dunne, scrittrice irlandese che in molti romanzi ha dato vita a grandi figure femminili. Da sempre attiva per i diritti delle donne, Dunne si è recentemente spesa nella campagna referendaria per l’approvazione della legge sull’aborto in Irlanda. A dialogare con lei una delle voci più amate della radio in Italia, il conduttore di Caterpillar Massimo Cirri. Alle 22,30 invece l’appuntamento è con la cucina d’autore e uno dei suoi più autorevoli esponenti: Chef Rubio, che per Rizzoli ha appena pubblicato “Mi sono mangiato il mondo, viaggio fotografico tra storie, cibo e persone”. Per chiudere la serata di sabato torna il collettivo Scrittori da palco con due ospiti speciali: Massimo Cirri e Carlo Carabba, voce giovane e autorevole della poesia italiana che ha recentemente esordito come romanziere con il suo “Come un giovane uomo” (Marsilio, 2018). Con loro il travolgente e coinvolgente sound di RTP.

L’ultima giornata del festival, quella di domenica 29 luglio, si apre con dedica ai bambini e alle bambine con la “Alice nel paese delle meraviglie” di Riccardo Atzeni e lo sceneggiatore sassarese Bruno Enna, uno degli autori di Topolino e di libri e riviste Disney, Bonelli e Panini, che recentemente ha pubblicato per Tunuè “Susine e il dormiveglia”, con Clément Lefévre. A seguire una nuova tappa del viaggio tra le isole: si torna nel profondo nord, alle Faroe, nell’incontro con la scrittrice Siri Ranva Hjelm Jacobsen, in conversazione con Paola Soriga per parlare di “Isola” (Iperborea, 2018), un romanzo che è un viaggio nella memoria, nel mito di queste terre sospese nel tempo, dove ogni racconto di vita si colora di leggenda.

About Redazione

gerardo ferrara de andré riva

Viaggio nel pensiero “deandreiano” con Gerardo Ferrara

Quattro chiacchiere con Gerardo Ferrara, direttore artistico del festival “Buon compleanno Faber”, giunto quest’anno alla …