Janas
Galanìas

Il Teatro Actores Alidos approda in Lombardia con il concerto Galanìas

Appuntamenti con le voci di donne di Actores Alidos nelle giornate di sabato 7 Luglio a Bergamo presso i portici di Palazzo della Ragione (Città Alta) alle ore 21:00 e domenica 8 Luglio a Milano presso Palazzo Reale alle ore 20:30.

Le affascinanti voci delle donne di Actores Alidos, così definite dalla critica internazionale, sbarcano in Lombardia dove canteranno in occasione della rassegna Not(t)e d’Estate (Bergamo) e del Milano Ethno Festival (Milano), entrambi organizzati all’Associazione Jeunesse – Gioventù musicale.

Gli appuntamenti si susseguiranno nelle giornate di sabato 7 Luglio a Bergamo presso i portici di Palazzo della Ragione (Città Alta) alle ore 21:00 e domenica 8 Luglio a Milano presso Palazzo Reale alle ore 20:30.

Gli Actores Alidos si esibiranno con il loro ultimo concerto (il cui nome, “Galanías”, in sardo significa “bellezze, preziosità”) che è già stato ospite presso i più prestigiosi festival internazionali di musica in ben 23 nazioni, vincitore in Germania del primo premio al Festival Malzhaus Folkherbst di Plauen, portando cosí il nome della Sardegna in giro per il mondo.

Dal progetto “Galanìas” è recentemente nato l’omonimo CD in collaborazione con grandi artisti (quali Sainkho Namtchylak, Ambrogio Sparagna, Tenores di Bitti, Raffaello Simeoni, Redi Hasa ed Orlando Mascia) e distribuito in tutta Europa e Giappone, le cui sonorità affondano le radici nella millenaria cultura della Sardegna.

Galanías propone, infatti, i canti tradizionali femminili rivisitati in chiave polifonica, i quali si alternano a canti appartenenti al repertorio maschile, grazie agli arrangiamenti di Valeria Pilia, che mischia elementi sospesi tra passato e presente, in un perfetto equilibrio fra innovazione e tradizione.

Il concerto viene eseguito a cappella dalla stessa Valeria Pilia insieme alle interpreti Elisa Marongiu, Roberta Locci e Diana Puddu, rispecchiando così gli antichi saperi delle donne sarde sotto una luce moderna. Le voci delle donne Actores Alidos vengono impreziosite dalle note ancestrali del polistrumentista Orlando Mascia (launeddas, organetto, sulittu, trunfa) che contribuisce a rendere suggestiva l’atmosfera.

In questo contesto così pittoresco le donne Actores Alidos eseguiranno le melodie del loro ultimo concerto “Galanìas”.

Abc Musica La musica come non l'avete mai sentita!

About Redazione

Redazione
Nata l'8 ottobre 2007 da un progetto di tre studenti universitari. Unica Radio vuole raccontare il territorio, la cultura e le attività dell'hinterland attraverso la voce dei protagonisti. Unica Radio racconta la città che cambia

Controlla anche

virus c

Coronavirus, direttiva Viminale: più controlli

Coronavirus, direttiva Viminale: controlli in aeroporti, stazioni e strade. Conte: ce la faremo Controlli nelle …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *