Identità Nuragiche: il grande jazz made in Sardinia a Bitti e Dorgali

IL LABORATORIO RADICI NURAGICHE

Il progetto Identità Nuragiche prevede dei laboratori a cura di Theandric Teatro Nonviolento. Nel laboratorio “Radici Nuragiche”, attraverso esercizi di teatro sensoriale, dinamica di gruppo e espressività fisico-vocale, si riallacceranno i fili della memoria collettiva che ci legano alla vita dei nuragici.

I laboratori si rivolgono a diverse fasce d’età:
– 9-10 Luglio 2018 – ore 9.00/12.00, Museo di Bitti: bambini dai 6 ai 10 anni
– 11 Luglio 2018, ore 18.00/20.30, Romanzesu: adulti, a partire dai 15 anni

I laboratori sono condotti da Maria Virginia Siriu, regista e direttrice artistica di Theandric Teatro Nonviolento e del progetto Identità Nuragiche. La partecipazione è gratuita, è sufficiente inviare una email a: organizza.theandric@gmail.com Per maggiori informazioni: 3461474863/3395628680

Theandric Teatro Nonviolento nasce nel 2001 dall’incontro tra l’attore e regista Gary Brackett e l’attrice, regista e studiosa di filosofia Maria Virginia Siriu. L’esperienza intorno alla quale si concretizza il progetto teatrale è la ricerca condotta dai fondatori sul rinnovamento dei linguaggi artistici in relazione al ruolo sociale del teatro come veicolo capace di canalizzare e divulgare una riflessione critica sull’uomo contemporaneo. L’associazione culturale Theandric svolge fin dalla sua fondazione un’attività di ricerca nell’ambito del teatro “politico”, inteso come teatro totale, un teatro che non ammette frattura tra spazio scenico e sociale ma intende riflettere insieme allo spettatore sui temi più urgenti del vivere contemporaneo e cercare insieme ad esso uno stimolo all’azione che necessariamente non si svolgerà nel momento in cui si vive il rito scenico, ma nella vita quotidiana. Questa ricerca si è focalizzata ben presto sulla nonviolenza come alternativa per la soluzione del conflitto a livello personale, sociale e politico. La nonviolenza è diventata una scelta di vita e il centro del lavoro teatrale, che persegue la sua diffusione e divulgazione attraverso due momenti: gli spettacoli e le manifestazioni culturali e i laboratori nei quali si lavora allo sviluppo della personalità nonviolenta attraverso le tecniche teatrali.

IL SITO INTERNET

Il sito di Identità Nuragiche è nato con l’dea di ricreare la realtà ambientale attorno a Serra Orios e Romanzesu, ristabilendo le connessioni tra il territorio e le persone che lo vivono. La scelta è stata, quindi, quella di creare un’ interfaccia di navigazione immersiva, costruendo una struttura basata su tour panoramico e implementato da contenuti multimediali (pensati anche per le persone con disabilità sensoriali) interconnessi tra loro. Si è scelto di non proporre un percorso vincolato, ma di permettere una navigazione libera ed esperienziale all’interno dei siti archeologici, con dei contenuti audio video elaborati in stretta collaborazione con gli esperti in archeologia che lavorano giornalmente in questi siti. Questo è uno dei primi esempi in Italia di come si possa creare, unendo le ultime tecnologie in campo di fotografia 360°, ripresa cinematografica e riprese panoramiche, una visita immersiva multimediale in campo aperto. Vista la complessità del progetto, il sito web è tuttora in fase di implementazione.

About Redazione

i dodici graffi

“I Dodici Graffi” di Ziranu: un viaggio artistico sulla storia sarda

“I dodici graffi” di Ziranu fanno tappa a Bitti col ritratto dello storico cantore Piero …