L’Università degli Studi di Cagliari nella quinta posizione tra gli atenei grandi

La classifica pubblicata da Repubblica/Censis vede l’Università degli Studi di Cagliari nella quinta posizione tra gli atenei grandi

Il Rettore Maria Del Zompo dell’Università degli Studi di Cagliari si ritiene molto soddisfatta per quello che l’Ateneo di Cagliari sta facendo nel tempo. Un dato che conforta e dimostra – dice il Rettore – il costante miglioramento su tutti i parametri della didattica, della ricerca, del rapporto con il territorio e dei servizi agli studenti. Parte del merito va all’aumento del sostegno della Regione che specie negli ultimi due anni contrasta la diminuzione dei fondi statali attribuiti in base a parametri iniqui.

E’ un percorso, iniziato tre anni fa, che registra un costante miglioramento: lo si sta facendo – afferma –  con l’impegno di tutte le componenti dell’Ateneo (personale, docenti e studenti), la fiducia delle famiglie e degli studenti sardi che continuano a crederci e il supporto della Regione.

Una delle componenti in crescita è legata ai risultati della ricerca e della internazionalizzazione, a cui vanno aggiunti i risultati ottenuti con il nuovo sito dell’Ateneo – il primo in Italia perfettamente conforme agli standard e per questo certificato dall’AGID – con la comunicazione e con l’inizio della digitalizzazione dell’Ateneo.

Al di là delle classifiche che hanno un valore relativo per chi le stila, siamo il primo ateneo sardo accreditato dal Ministero con un giudizio ampiamente positivo su tutte le componenti. Vista la peculiarità della nostra regione, non possiamo dimenticare il supporto ai progetti di ricerca assicurato dalla Fondazione di Sardegna e il rapporto con le imprese: due componenti importanti per la crescita del territorio e dell’Ateneo stesso. Da soli non funziona: la nostra forza è lavorare insieme.

About Redazione

Mario Faticoni

A Cagliari il Convegno Nazionale “VERSUS. Teatro/Editoria”

Il crogiuolo, Mondo Eco, festival di letteratura, IV edizione: venerdì 3 novembre, per il panel …