I Santissimi: la nuova mostra all’Ex-mà di Cagliari

ACCESSIBILITÀ
La mostra è accessibile a quanti presentino difficoltà motorie in quanto non sono presenti barriere architettoniche per l’ingresso nella Sala delle Volte. Inoltre tutti i materiali informativi della mostra sono stati realizzati utilizzando la font ad Alta Leggibilità bianconero® di Bianconero Edizioni srl disegnata da Riccardo Lorusso e Umberto Mischi, disponibile gratuitamente, per chi ne fa uso, non commerciale, su www.bianconeroedizioni.com
L’EXMA è impegnato attualmente in un progetto di accessibilità denominato EXsMArt Culture Lab, finanziato da Unione Europea, Repubblica Italiana, Regione Autonoma della Sardegna, POR FESR.

EVENTI COLLATERALI
La mostra sarà arricchita da workshop e eventi collaterali elaborati da artisti e performer della scena cagliaritana, in collaborazione con Didattica e Servizi Educativi EXMA. Collettivo Movimentonetto, luogo di ricerca e sperimentazione dei linguaggi dell’improvvisazione teatrale, propone In punta di piedi, azione scenica ideata e diretta per lo spazio espositivo da Maria Benoni. EYES and FLIES è il titolo del workshop intensivo di danza contemporanea ed espressività sonoro musicale, condotto da Donatella Cabras e Francesca Romana Motzo. Tramite la ricerca guidata sul suono e sul movimento, si esplorerà il tema dei diversi stati della MATERIA corporea. Monica Serra di Micro Fratture Teatro, presenta l’azione performativa ELEGÌACO, sperimentazione in sottrazione fisica ispirata alle opere dei SANTISSIMI.

UNA SPECIALE VISITA GUIDATA
Nell’ambito delle progettazioni di Alternanza Scuola Lavoro tra EXMA, ANISA (Associazione Nazionale degli Insegnanti di Storia dell’Arte) e il Liceo Classico G. M Dettori di Cagliari è nata l’idea di offrire ai visitatori della mostra SANTISSIMI un racconto delle opere fatto dagli studenti del Liceo coinvolti nel progetto. Il visitatore che abbia nel proprio smartphone un’App per la lettura dei QRcode, inquadrando il QRcode accanto alle opere potrà avere la visione di un breve videoracconto  sull’opera, direttamente sul suo dispositivo.

About Redazione

Leo Ortolani al Lazzaretto di Cagliari

Prossime iniziative da non perdere legate alla mostra di Leo Ortolani al Lazzaretto di Cagliari …