Alexa Unica Radio
leggende popolari

Contus de forredda leggende popolari nella Quartu antica

Contus de forredda, l’immancabile appuntamento del mercoledì sulla pagina di Quartourismo si fa, finalmente, tour

Contus de forredda: un percorso notturno nel segno della leggenda e del racconto popolare, per rivivere insieme la Quartu dei contus de forredda, quando attorno al focolare ci si stringeva per alleviare le fatiche del giorno e superare il freddo, acclimatandosi nel tepore e la quiete familiari.

Cammineremo tra alcuni dei luoghi storici dove pare siano state ambientate queste storie, raccontandovi, tra il serio e il faceto, di in un periodo storico nel quale superstizione e paura dell’ignoto condizionavano la vita degli abitanti.

Il terrore della morte, con il passaggio de Su Carrugocciu e le sue anime dannatele macabre storie del vecchio cimitero con i suoi ospiti indesiderati, Su Mazzamurreddu il dispensatore di fortunasono solo alcune delle leggende tramandate nei secoli dagli abitanti della città.

I contus de forredda sono pronti a portarci nella Quartu superstiziosa e oscura della tradizione orale tramandata dai nostri antenati, con i suoi racconti del brivido e le sue leggende, depositari della tradizione e più vicini a noi di quanto possiamo immaginare.

LUOGO E ORARIO D’INCONTRO

Venerdì 6 luglio ore 21.00


Piazza Santa Maria

Possibilità di parcheggio In Viale Colombo e dintorni

Contus de forredda – leggende e racconti popolari nella Quartu antica

CARATTERISTICHE DEL TOUR

Il percorso si articola completamente in esterna e in notturna. Andremo alla scoperta delle leggende popolari di Quartu e di alcune location nei quali questi sono ambientati. Organizzato per tappe, il percorso si snoda attraverso le vie del centro storico.

 

A CHI È ADATTO IL TOUR?

Il percorso si svolge interamente all’aperto. Si presenta di media difficoltà a causa delle strade a tratti sconnesse o prive di marciapiede, pertanto potrebbe non essere adatto alle persone con difficoltà motorie o diversamente abili. Per qualsiasi delucidazione chiamateci. Adatto ai bambini.


 

INFO E PRENOTAZIONI

La visita guidata dura circa 2 ore. È richiesta prenotazione ad uno dei seguenti recapiti tramite telefono, whatsapp, contatto e-mail o messaggio privato su Facebook:

Nella prenotazione occorre indicare nome, cognome, numero dei partecipanti e recapito telefonico di un referente. La prenotazione verrà subito confermata.

La visita guidata è condotta da Michele Marescutti, storico dell’arte e guida turistica iscritta al Registro Regionale delle Guide Turistiche della Regione Sardegna, nel rispetto della L.R. 20/2006 e L. 97/2013.

COSTI E MODALITÀ DI PAGAMENTO

Il percorso ha un costo di 8 euro a persona che comprende:

Visita guidata nel centro città

About Riccardo Fanni

Laureato in Giurisprudenza, lettore appassionato, sportivo mancato e viaggiatore compulsivo. "Chi viaggia senza incontrare l'altro, non viaggia, si sposta"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *