Alexa Unica Radio
Peregrini

Sesto appuntamento per Peregrini le camminate meditative

Sesto appuntamento per “Peregrini”, le camminate meditative alla scoperta del paesaggio cagliaritano

Primo appuntamento estivo per “Peregrini – Camminate meditative alla scoperta del paesaggio cittadino”, progetto ideato e organizzato da Theandric Teatro Nonviolento, che nella giornata di sabato 23 giugno vivrà la sua sesta tappa. La volontà della direttrice artistica Maria Virginia Siriu è quella di proporre nella città di Cagliari un programma di camminate meditative nei luoghi di maggior interesse culturale e paesaggistico, per scoprire angoli e scorci della città troppo spesso dimenticati o sottovalutati.

L’appuntamento di sabato 23 giugno seguirà la rotta dei fenicotteri, attraversando la città di Cagliari in compagnia della trainer Ilaria Montis. La partenza è fissata per le ore 18 presso la monumentale scalinata di Bonaria, epicentro dal quale si muoverà il nutrito gruppo di partecipanti che attraverseranno la via Ravenna, passando per via Milanovia della Pinetapiazza Manlio Scopignoviale Campioni d’Italiavia Tramontana e via La Palma, fino ad arrivare, attorno alle ore 21, al Parco di Molentargius, area umida estesa su un territorio di circa 1600 ettari delimitata dall’espansione urbana dei Comuni di Cagliari, Quartu Sant’Elena, Selargius, Quartucciu e dal lungomare del Poetto.

Come sempre, nelle varie soste programmate, oltre alla meditazione si potranno sperimentare diverse pratiche di mindfulness alla portata di tutti.

La partecipazione alle passeggiate è gratuita e non è richiesta prenotazione. Si consiglia di munirsi di zainetto e acqua; abbigliamento comodo e scarpe da ginnastica; una stuoia, telo o tappetino per sedersi a terra facilmente riponibile e trasportabile per l’intero percorso. Per informazioni è a disposizione il numero 070 2040717 e la mail organizza.theandric@gmail.com

Il progetto è ideato e organizzato da Theandric Teatro Nonviolento con il sostegno della Regione Autonoma della Sardegna e del Comune di Cagliari, in collaborazione con Movimento Nonviolento SardegnaForma e Poesia nel Jazz soc. coop., Associazione di Immigrati Corno d’Africa,Sardegna SacraAssociazione Culturale Altrove Qui OraAssociazione Culturale Arti Eterne,Laboratorio 28A.S.D. Spirito Sportivo ASTAFOS Onlus.

IL PROGETTO –  “Peregrini – Camminate meditative alla scoperta del paesaggio cittadino” nasce con l’obiettivo di riscoprire il paesaggio cagliaritano attraverso un percorso di camminate meditative (gratuito e aperto alla cittadinanza) sotto la guida di trainer esperti. Per due sabati al mese (a partire da aprile), i partecipanti attraverseranno la città di Cagliari, con tappe nei luoghi di maggior pregio paesaggistico e archeologico. Non mancheranno momenti di meditazione ed eventi artistici. Lo scopo dell’intero progetto è volto alla riscoperta del tessuto urbano attraverso la sua integrazione con il tessuto sociale e il coinvolgimento diretto del pubblico nelle attività artistiche proposte. Le camminate meditative saranno l’occasione per l’integrazione tra i partecipanti, e saranno, dunque, motivo di crescita personale. Grazie all’importante lavoro svolto dalle guide il singolo sarà spinto a vivere in equilibro con l’ambiente cittadino (nel quale si muove quotidianamente), vivendolo e osservandolo con una percezione e sensibilità differenti. Un momento rivolto alla ricerca e valorizzazione della bellezza e la sacralità dei luoghi. Le tante associazioni coinvolte, porteranno nel gruppo il loro modo di vivere il rapporto con il paesaggio per la riscoperta e reinvenzione dello spazio comune: le diverse espressioni artistiche verranno poste in un rapporto diretto con il paesaggio urbano e naturale.

About Riccardo Fanni

Laureato in Giurisprudenza, lettore appassionato, sportivo mancato e viaggiatore compulsivo. "Chi viaggia senza incontrare l'altro, non viaggia, si sposta"

Controlla anche

Klass Coral Alghero vince e aspetta i play-off

La Klass Coral Alghero chiude la stagione regolare vincendo contro l’Atletico Cagliari 61-60: si scontreranno …