Alexa Unica Radio
lab boat

A Cagliari il progetto Lab Boat – navigare con la scienza

Lab Boat – navigare con la scienza

 

CRS4 e Sardegna Film Commission, ad un mese dalla conclusione di Lab Boat – navigare con la scienza, il progetto di divulgazione scientifica per le scuole e per il largo pubblico, che ha coinvolto 1250 persone, promosso e organizzato dal CRS4 e finanziato dalla Fondazione di Sardegna, presenteranno, lunedì 11 giugno alle ore 17:00, al Teatro Massimo (sala M2, viale Trento) di Cagliaria partner, sostenitori, collaboratori e studenti che hanno partecipato all’iniziativa: attività, video ed esperienze.

Il video che sarà presentato durante l’incontro, è stato co-prodotto con il supporto della Sardegna Film Commission e sarà reso pubblico sul sito del progetto e sui social del CRS4 a partire da martedì 12 luglio.

All’incontro interverranno: Annalisa Bonfiglio, presidente del CRS4; Nevina Satta, direttrice della Sardegna Film Commission; Carlo Mannoni, segretario della Fondazione di Sardegna; Francesco Feliziani, direttore dell’Ufficio scolastico regionale; Andrea Mameli, responsabile del progetto Lab Boat – CRS4; Filippo Mennuni, comandante di Adriatica.

Le redazioni sono invitate a partecipare all’incontro. L’evento non è aperto al pubblico.

Il progetto Lab Boat

Il progetto ha visto impegnata la barca a vela Adriatica, utilizzata nella trasmissione “Velisti per caso”, nel periplo della Sardegna dal 24 aprile sino al 10 maggio, con a bordo studenti e ricercatori che durante la traversata (465 miglia totali) si sono cimentati in laboratori didattici. La barca ha ormeggiato nei porti di Cagliari, Arbatax (scalo tecnico), Olbia, Alghero, Oristano e Carloforte.

In 5 di questi porti: 23 aprile Cagliari; 27 e 28 aprile Olbia; 2 maggio Alghero; 5 maggio Oristano (porto industriale di Santa Giusta) e 8 maggio Carloforte, sono stati svolti, a terra e a bordo di Adriatica, laboratori e seminari per le scuole e per il pubblico, allo scopo di far sperimentare e toccare con mano la scienza e l’innovazione.

 

Seminari e laboratori didattici

Seminari e laboratori didattici sono stati curati dalle realtà scientifiche sarde che hanno collaborano al progetto: Università di Cagliari; Università di Sassari; Consorzio Uno di Oristano; Porto Conte Ricerche; IMC – International Marine Centre; INAF – Istituto nazionale di astrofisica, sez. di Cagliari e Osservatorio astronomico di Cagliari; INFN – Istituto nazione di fisica nucleare, sez. di Cagliari; IAMC-CNR – Istituto per l’ambiente marino costiero del Consiglio nazionale delle ricerche, sez. di Oristano; Area marina protetta Penisola del Sinis – Isola di Mal di Ventre; LIPU – Lega italiana protezione uccelli, Oasi di Carloforte.

Al progetto ha partecipato anche la Sardegna Film Commission– ente regionale no profit di governance per l’audiovisivo – che ha garantito esteso supporto creativo e organizzativo, anche per la produzione della documentazione audiovisiva.

L’Autorità di sistema portuale del mare di Sardegna invece, ha messo a disposizione il porto di Cagliari e il porto industriale di Santa Giusta (OR). Adriatica è stata ospitata nei moli di: Portus Karalis (Cagliari); Marine Sifredi Carloforte; Marina di Arbatax; Moys – Marina di Olbia Yatchting Services; Consorzio industriale provinciale oristanese; Aquatica Alghero e Consorzio porto di Alghero.

Hanno sostenuto il progetto: Huawei Enterprise Italia; Dell; Tiscali; Inpeco; Var Group; Sogaer – aeroporto Cagliari-Elmas; SoGeAAl – società di gestione aeroporto Alghero; Geasar – aeroporto di Olbia-Costa Smeralda; Arst – Azienda regionale sarda trasporti; Argiolas formaggi; Porta 1918; Fondazione Campagna amica Sardegna; Coldiretti Sardegna; Latte Arborea; San Martino; Sapori d’Ogliastra; Quartomoro di Sardegna; Saras; Sa Defenza; oleificio Corrias.

Hanno collaborato: Fondazione di Alghero; Studio 5; Velisti per caso; Adriatica; 10Lab, centro interattivo per la promozione della cultura scientifica e dell’innovazione di Sardegna Ricerche.

Con il patrocinio di: Regione Autonoma della Sardegna; Comune di Cagliari; Comune di Carloforte; Comune di Alghero; Comune di Oristano; Comune di Olbia

About Riccardo Fanni

Laureato in Giurisprudenza, lettore appassionato, sportivo mancato e viaggiatore compulsivo. "Chi viaggia senza incontrare l'altro, non viaggia, si sposta"

Controlla anche

sardinia pro arte cinema marmilla scuole

“Sardinia Pro Arte” porta il cinema nelle scuole della Marmilla

Dal 13 al 15 dicembre due giornate dedicate al cinema per gli alunni della Marmilla. …