guerra

Ultima rassegna cinematografica”Il mondo in guerra visto dal cinema e dai media”

(Ultimo tappa, sabato 9 giugno 2018 a Barumini, del progetto scolastico denominato

IL MONDO IN GUERRA VISTO DAL CINEMA E DAI MEDIA 1914-1918 / 1939-1945”)

Cagliari 08 giugno 2018Ultimo appuntamento sabato 9 giugno 2018 presso il Centro Culturale “Giovanni Lilliu” di Barumini, della rassegna cinematografica “IL MONDO IN GUERRA VISTO DAL CINEMA E DAI MEDIA 1914-1918/1939-1945”. La Marmora, le Medie di Capoterra, I.C. Statale Villamar, I.P.S.A.R. Gramsci di Monserrato, l’I.I.S. Bacaredda-Atzeni di Cagliari, dal Comitato Sardo per il Centenario della Grande Guerra, dall’Università degli Studi di Cagliari e dall’Ordine dei Giornalisti della Sardegna, nell’ambito delle celebrazioni per il centenario dalla fine della Prima Guerra Mondiale e del 70° Anniversario dalla Dichiarazione Universale dei Diritti Umani.

Il progetto, ideato con l’intento di ripercorrere i più importanti eventi che dall’inizio del ‘900 hanno segnato la società del tempo e hanno cambiato radicalmente il corso del XX secolo, giunge così alla nona ed ultima tappa.

Come da programma anche per l’ultimo appuntamento che ha coinvoltogli studenti e gli ideatori del progetto, è prevista una conferenza storico culturale, la proiezione di un film storico e il dibattito finale.

Per l’occasione il meeting storico-culturale della rassegna, sarà tenuto da uno dei più noti storici italiani, il Prof. EMILIO GENTILE, intratterrà gli uditori con un’interessante esposizione dal titolo “Il culto dei caduti dalla Grande Guerra alla guerra del Vietnam”.

A seguire la proiezione del film storico e drammatico diretto da Volker Schlöndorff e scritto da Cyril GelyDiplomacy” (2014), introdotta dal Generale Giovanni Domenico PINTUS Comandante del Comando Militare Esercito Sardegna. In chiusura sarà dato spazio a domande.

Cagliari, 08 giugno 2018

About Alberto Cattarin

Alberto Cattarin, vengo da Isili e ho 24 anni. Studio Comunicazione, amante del tempo libero e del buon cibo.

Giraskuola: una piattaforma per l’economia circolare nel mondo scolastico

Ai microfoni di Unica Radio Roberta Bozanni ci racconta della piattaforma innovativa Giraskuola, nata dall’esigenza …