Nel Comune di Silanus inaugurazione ufficiale dell’evento NOIS, che avrà luogo venerdì 8 giugno, alle ore 19.00, presso Casa Aielli (Via Municipio, Silanus)
Silanus si presenta al visitatore con l’iniziativa “NOIS alla scoperta di un borgo di Sardegna attraverso la fotografia”, nata per promuovere e far conoscere un patrimonio di storia, tradizioni, monumenti e risorse attraverso le immagini, strumento di grande potenza evocativa che, come una macchina del tempo, consente il viaggio nel passato.
Con le fotografie di NOIS l’identità di Silanus diventa visibile rievocando storia, tradizioni, valori e il saper fare locale. Questo e altro guiderà alla scoperta di una comunità che ha scelto di raccontarsi e di accogliere, aprendo le porte dei luoghi di lavoro e di vita quotidiana.
In occasione della presentazione ufficiale di NOIS 2018 verrà inoltre inaugurata la mostra “Silanus Lithos” a cura di Chicco Marcheschi, Salvatore Falchi e Alessandro Nioi.
Programma
19.00 Saluti
Gian Pietro Arca, Sindaco di Silanus NOIS, un progetto di sviluppo locale
19.15 Intervengono
Carlo Mannoni, Fondazione di Sardegna, La Fondazione di Sardegna per lo sviluppo locale Cultura e sviluppo del territorio.
Giuseppe Pirisi, Presidente ISRE.
Mansueto Siuni, Direttivo nazionale Borghi Autentici d’Italia. Il ruolo dei comuni per lo sviluppo del territorio.
Gabriella Gasperetti, Archeologa Soprintendenza.Valorizzazione siti archeologici.
Giuseppe Dessena, Ass.re reg.le Pubblica Istruzione e Cultura.
20.15 Inaugurazione e visita della mostra Sardegna Archelogica – Silanus Lithos
20.45 Rinfresco presso l’Anfiteatro Comunale