Alexa Unica Radio
Nuoro

A Nuoro il Piano Nazionale impresa 4.0

Al fine di illustrare  il Piano Nazionale Impresa 4.0 la Camera di Commercio di Nuoro realizza un seminario

 

La Camera di Commercio di Nuoro realizza un seminario per illustrare il Piano Nazionale Impresa 4.0 e gli strumenti per sostenere e rilanciare la competitività delle imprese italiane attraverso programmi di investimento e di innovazione digitale.

Nel corso del seminario, che si terrà martedì 12 giugno 2018, dalle ore 10:00, presso il Fab Lab Make in Nuoro (via Paoli, 2), saranno presentati i servizi offerti alle imprese dal PIDPunto Impresa Digitale istituito dalla Camera di Commercio di Nuoro per:

diffondere la conoscenza sulle tecnologie ed i vantaggi di Impresa 4.0;
offrire assistenza, orientamento e formazione sull’innovazione digitale;
illustrare le opportunità d’investimento connesse a Impresa 4.0
All’incontro prenderanno parte all’incontro Barbara Argiolas, Assessora del Turismo, Artigianato e Commercio della Regione Sardegna ed Agostino Cicalò, Presidente della Camera di Commercio di Nuoro

L’Italia è un grande Paese industriale.Le nostre imprese manifatturiere rappresentano il motore della crescita e dello sviluppo economico, con la loro capacità di produrre ricchezza e occupazione, alimentare l’indotto e le attività dei servizi, contribuire alla stabilità finanziaria, economica e sociale.
Creare un ambiente favorevole alle imprese risponde quindi a un preciso interesse pubblico.
La politica industriale è tornata al centro dell’agenda di Governo e gli strumenti che abbiamo introdotto partono da una lettura della struttura dell’economia italiana, caratterizzata da un’imprenditoria diffusa, e tengono conto della nuova fase di globalizzazione e di cambiamenti tecnologici che stiamo attraversando.
Il Piano Industria 4.0 è una grande occasione per tutte le aziende che vogliono coglierele opportunità legate alla quarta rivoluzione industriale:il Piano prevede uninsieme di misure organiche complementari in grado di favorire gli investimenti per l’innovazione e per la competitività.
Sono state potenziate e indirizzate in una logica 4.0 tutte le misure che si sono rilevate efficaci e, per rispondere pienamente alle esigenze emergenti, ne sono state previste di nuove.
Saper cogliere questa sfida, però, non riguarda solo il Governo, ma riguarda soprattutto gli imprenditori.
Per questo abbiamo voluto cambiare paradigma: abbiamo disegnato delle misure che ogni azienda può attivare in modo automatico senza ricorrere a bandi o sportelli e, soprattutto, senza vincoli dimensionali,
settoriali o territoriali

About Riccardo Fanni

Laureato in Giurisprudenza, lettore appassionato, sportivo mancato e viaggiatore compulsivo. "Chi viaggia senza incontrare l'altro, non viaggia, si sposta"

Controlla anche

puglia digitale logo

EU FACTOR NEXT: Progetto “Puglia Digitale”

Rivoluzione digitale in Puglia: Un ambizioso progetto integrato per ottimizzare Ambiente, Agricoltura e Servizi Regionali …