Al via il primo concorso al mondo di composizione per bandoneòn

L’iniziativa nasce per emancipare lo strumento bandoneòn dal solo genere tango e dar vita a un nuovo repertorio. Le opere vanno presentate entro il 30 novembre 2018

Il Conservatorio di Cagliari “Giovanni Pierluigi da Palestrina”, insieme all’associazione culturale Anton Stadler e all’Accademia internazionale del bandoneòn, lancia il primo concorso al mondo dedicato alla composizione per questo strumento. La competizione (intitolata a Heinrich Band, l’inventore del bandoneòn) si rivolge a composizioni per bandoneòn solo e per bandoneòn e altre formazioni cameristiche, con l’obiettivo di rinnovare e arricchire il repertorio dello strumento.

Nonostante negli ultimi anni l’attenzione verso il bandoneon sia enormemente cresciuta, esso viene associato quasi sempre al genere tango, e non si tiene conto del fatto che si tratta invece di uno strumento estremamente versatile, adatto a infiniti generi musicali: dalla classica al jazz, sino alla musica contemporanea.

Da qui l’idea di un concorso che, richiamando l’attenzione di musicisti da tutto il mondo, possa far nascere un nuovo repertorio, capace di dare nuovo respiro alla letteratura bandoneonistica attuale, innovandola e arricchendola, senza rinnegare le sue origini.

Sono tre le categorie a cui il Concorso internazionale “Heinrich Band” si rivolge: Opere per bandoneón e orchestra d’archi o orchestra da cameraOpere per trio, per quartetto o per quintetto o per bandoneòn e quartetto d’archiOpere per bandoneòn solo e altro strumento tra chitarra, violino, violoncello, clarinetto, sassofono, flauto. Possono partecipare compositrici e compositori di qualsiasi età e nazionalità. Un premio speciale è riservato ai compositori under 35.

About Redazione

una storia per il cinema

La quinta edizione de “Una Storia per il Cinema”: apre le iscrizioni

La quinta edizione del concorso “Una storia per il Cinema” apre le proprie porte a …