Alexa Unica Radio

Hiv, al Congresso ICAR la ricerca Lila Cagliari sulla scuola

Lila Cagliari ha partecipato a ICAR 2018 “Italian Conference on Aids and Antiviral Research, il congresso giunto alla sua decima edizione che si è svolto a Roma dal 22 al 24 maggio.

Il diritto alle terapie, all’accesso e al mantenimento della cura, come l’eradicazione del virus HCV nei pazienti coinfetti sono stati tra i temi più dibattuti. Centinaia i progetti italiani e internazionali che sono stati presentati. Anche Lila Cagliari è stata ammessa a presentare il progetto EducAids, che da oramai un decennio porta avanti nelle scuole del territorio cittadino e hinterland. Lo studio “Hiv prevention project in Cagliari schools: EducAids Survey” è stato presentato nella sezione Social science e contiene la prima analisi dei questionari a cui hanno risposto i primi 1211 studenti incontrati a scuola nell’ambito del progetto da novembre a marzo 2018. Obiettivo del progetto è indagare conoscenze, abitudini, percezione del rischio relativamente alla vita sessuale.

L’analisi rivela che l’informazione e la conoscenza legati alla vita sessuale degli adolescenti è sempre molto lacunosa. Se da un lato alcuni concetti sono stati assimilati, e questo lo si deduce da alcune delle risposte, dall’altro si fa fatica a mettere in pratica il safe sex, rappresentando una realtà giovanile impreparata e senza consapevolezza rispetto alla sicurezza nei rapporti sessuali. Rappresentando anche una realtà sociale circostante altrettanto disinformata e indisponibile a supportare i ragazzi attraverso la scuola e le istituzioni, familiari e non. Come indicato dal Piano Nazionale Aids dallo scorso anno, se questo venisse finanziato, la Scuola dovrebbe allinearsi con le altre scuole europee inserendo percorsi d’informazione su affettività e sessualità, necessari e propedeutici agli interventi di prevenzione sulla popolazione adolescente e giovane, necessità peraltro ribadita dall’Assemblea Generale della Rete dei Garanti per l’infanzia e l’adolescenza (ENOC European Network of Ombudsperson for Children) a Helsinki lo scorso 21 settembre.

Il progetto EducAids si è chiuso il 21 maggio con l’ultimo appuntamento di prevenzione al Liceo Scientifico Statale Pacinotti. Durante l’anno scolastico sono stati incontrati 1478 studenti in 10 istituzioni scolastiche nei comuni di Cagliari e Monserrato. Le attività sono state supportate anche da 6 studenti in Alternanza Scuola Lila. I dati completi del progetto sono attualmente in fase di studio e saranno presentati ufficialmente alla riapertura dell’anno scolastico. La ricerca EducAids sulle scuole superiori di Cagliari è giunta al terzo anno consecutivo.

About Redazione

Nata l'8 ottobre 2007 da un progetto di tre studenti universitari. Unica Radio vuole raccontare il territorio, la cultura e le attività dell'hinterland attraverso la voce dei protagonisti. Unica Radio racconta la città che cambia

Controlla anche

fake news

Le regole per intercettare le fake news

La battaglia contro le fake news scientifiche: Un Corso di Formazione per giornalisti a Cagliari …