Seminario di Anatomia Artistica con laboratorio di disegno

Parte giovedì 7 giugno alle 9.30 a Cagliari, presso la sala Maria Carta dell’E.r.s.u. di via Trentino, un seminario di Anatomia Artistica dedicato primariamente agli studenti dell’Ateneo cagliaritano ma aperto a tutti (soggetto a disponibilità posti).

Il progetto, realizzato dall’Associazione Youth Caravella con il contributo dell’Ente Regionale per il diritto allo Studio Universitario e dell’Università degli Studi di Cagliari e con la collaborazione del giornale on line Artecracy.eu, consta in un seminario di Anatomia Artistica diviso in due conferenze sotto forma di lezioni, due laboratori di disegno e da una visita guidata al museo delle cere anatomiche Clemente Susini di Cagliari. L’evento si inserisce nel tipo di attività che coinvolgono e riguardano ambiti scientifici di diverse Facoltà di studio – vista la tematica affrontata e la totale assenza di essa nei curricula universitari del Capoluogo – come quelle di Studi Umanistici, di Medicina e Chirurgia e di Biologia e Farmacia, registrandosi a pieno nell’ottica della contaminazione dei saperi.

Attraverso il seminario si affronterà un primo approccio allo studio del corpo umano e della sua rappresentazione, considerando la disciplina “Anatomia artistica” come strumento di analisi, conoscenza, comprensione e rielaborazione espressiva del corpo umano. Si tratta di quella disciplina che studia le proporzioni ed i rapporti tra le varie parti del corpo umano, prendendo in esame sia la struttura esterna che, soprattutto, la struttura interna. Nella prima conferenza “elementi di OSTEOLOGIA” è previsto uno studio delle strutture portanti, dei canoni proporzionali e di un’analisi delle ossa. Nel secondo incontro, “elementi di MIOLOGIA”, si affronterà lo studio dei muscoli, della morfologia esterna, con particolare attenzione all’aspetto volumetrico del corpo umano e alla sua collocazione nello spazio.

L’intero seminario vedrà una prima parte contraddistinta da un’introduzione sull’anatomia umana dal punto di vista storico-artistico, cogliendo la struttura e la forma della figura umana e sottolineando anche l’evoluzione dei canoni artistici nella storia, seguita da un approccio di studio di base delle ossa e articolazioni (osteologia) ed una parte dedicata (seconda conferenza) ai muscoli superficiali più importanti dell’uomo, con la descrizione della funzione. La seconda parte di ogni seminario (pomeriggio) verrà contraddistinta dalla pratica e dal disegno (laboratorio creativo).

About Redazione

Università: protesta studenti davanti a Rettorato a Cagliari

Consegnata lettera a Mola, universitari preoccupati per borse e alloggi Ersu Gli studenti dell’Università di …