Alexa Unica Radio
Irma

Insieme alla pianista Irma Toudjian parliamo di in_certezza

Oggi insieme alla pianista Irma Toudjian parliamo di in_certezza suo ultimo disco pubblicato dall’etichetta MGJR Records JaneStudio

Irma Toudjian è una pianista e compositrice di origine armena, nata in Libano, ha perfezionato gli studi musicali a Parigi presso l’Ecole Normale Supérieure de Musique/Alfred Cortot.

Dal 1991 si è trasferita a Cagliari dove ha creato l’Associazione culturale musicale Suoni & Pause, ed ha realizzato per dieci anni il concorso internazionale di pianoforte Premio Gramsci. Come Presidente e Direttore artistico dell’Associazione ha ideato e organizzato laboratori musicali, corsi di musica per bambini ed adulti, fiabe musicali e diverse manifestazioni culturali-musicali: Le Salon de musique – Musica & LetteraturaCinema & MusicaConversation avec le piano – Master Class di pianoforte. Vive tra Cagliari e Parigi dove da diversi anni ha organizzato concerti e il festival “Les arts florissants de la Sardaigne”

Prosegue la sua carriera di compositrice e concertista da Cagliari dove vive da più di 25 anni.

Ha ideato e organizzato per dieci anni il concorso “Premio Gramsci” per pianoforte; e dal 2001 due festival che hanno annualmente luogo a Cagliari: “Le Salon de Musique” e “Racconti d’Armenia” e il festival “Les Arts Florissants de la Sardaigne”, che ha luogo a Parigi ogni anno.
E’ Direttore Artistico della Galleria Espace S&P di Suoni & Pause che ospita artisti visivi, nazionali ed internazionali.
Ha inciso 3 C.D. delle sue composizioni: “Ritratti” nel 2005, “March in the desert” nel 2008, “L’Attente” nel 2011 e il C.D.“Aghen” nel 2006, che contiene un’ampia raccolta di musiche armene di Komitas e Gurdjieff/de Hartmann

About Riccardo Fanni

Laureato in Giurisprudenza, lettore appassionato, sportivo mancato e viaggiatore compulsivo. "Chi viaggia senza incontrare l'altro, non viaggia, si sposta"

Controlla anche

libri

“I teatrini di Giovanni Manca” la mostra del fumettista cagliaritano

La mostra “I teatrini di Giovanni Manca” sul fumettista cagliaritano Giovanni Manca verrà presentata al …