Ospedale Businco

Incontro all’Ospedale Oncologico Businco di Cagliari

Incontro all’Ospedale Oncologico Businco di Cagliari, reparto di Ematologia, sulle tecnologie e analisi non invasive per lo studio dei tumori. 

Venerdì 1 giugno, alle ore 14:30, il CRS4 organizza, all’Ospedale oncologico Businco di Cagliari – sesto piano, reparto ematologia (via Jenner, 1), l’incontro di avvio del progetto NIASMIC: “Analisi non invasiva di mutazioni somatiche nei tumori”, finanziato da Sardegna Ricerche.

Obiettivo del progetto è quello di sviluppare un prodotto per analisi non invasive del profilo genetico di pazienti oncologici ed ematologici. Il DNA estratto da biopsia liquida (tramite il sangue) verrà analizzato per la ricerca di mutazioni utilizzando tecnologie di sequenziamento di nuova generazione. Il protocollo verrà testato su un ampio spettro di tumori, in particolare sui tumori dell’ovaio, testa-collo, polmone e linfomi gastroenterici o ematologici.

Informazioni sul progetto

NIASMIC è uno dei 35 progetti collaborativi finanziato da Sardegna Ricerche, attraverso il programma “azioni cluster top-down”, nell’ambito del POR FESR Sardegna 2014-2020. I progetti cluster sono attività di trasferimento tecnologico condotte da organismi di ricerca pubblici con l’attiva collaborazione di gruppi di piccole e medie imprese del settore o di settori affini, per risolvere problemi condivisi e portare sul mercato le innovazioni sviluppate nei laboratori.

Come per tutti i progetti cluster, anche per NIASMIC vale il principio della “porta aperta”: tutte le imprese del settore interessate a partecipare possono entrare a far parte del progetto in qualsiasi momento.

About Simona Tessitore

Controlla anche

CalendEsercito 2025

Presentato a Cagliari il “CalendEsercito 2025” all’insegna della Liberazione

Al Palazzo De La Vallèe il “CalendEsercito 2025”, un’opera che intreccia memoria e narrazione, valorizzando …