Il grande pianista Dominique Merlet in questi giorni a Cagliari

Il grande pianista francese Dominique Merlet in questi giorni è a Cagliari

Ospite del Conservatorio “Giovanni Pierluigi da Palestrina”, Dominque Merlet è a Cagliari per una masterclass rivolta ai migliori studenti di pianoforte, partita questa mattina. Classe 1938, già docente al Conservatoire National Supérieur di Parigi e all’Haute Ecole di GinevraMerlet è una vera stella del proprio strumento: pianista, organista e pedagogo, il suo talento è stato acclamato più volte. Negli anni ha vinto prestigiosi premi come il Prix Charles Cros, il Diapason d’or, il Grand Prix du disque.

Ormai da tempo è regolarmente invitato a fare parte delle giurie dei più prestigiosi concorsi pianistici internazionali. L’estate scorsa, durante una visita di stato in Austria, il presidente francese Emanuel Macron ha voluto rendergli omaggio, rimanendo un intero pomeriggio ad ascoltare una sua lezione al Mozarteum di Salisburgo. La masterclass proseguirà ancora domani e sabato.

Nato a Bordeaux, Dominique Merlet è stato studentes di Roger-Ducasse, Louis Hiltbrand e Nadia Boulanger. Ha vinto tre primi premi al Conservatorio di Parigi prima di vincere il primo premio, insieme a Martha Argerich, al Concorso internazionale di musica di Ginevra del 1957. Ha continuato a intraprendere la carriera di concertista internazionale e ha fatto numerose registrazioni. La qualità della sua discografia è stata acclamata più volte: Prix Charles Cros, Diapason d’or, Grand Prix du disque.  Fino al 2004 ha anche lavorato come pedagogo e consulente a Parigi e Ginevra per molti giovani artisti che ora perseguono una carriera internazionale, tra cui Dana Ciocarlie, Jean-Marc Luisada, Philippe Cassard, Frédéric Aguessy, Xu Zhong, François-Frédéric Guy, Kotaro Fukuma. Tra il 1956 e il 1990 è stato organista titolare di Notre-Dame-des-Blancs-Manteaux a Parigi.

About Redazione

“ALLA GUIDA DELLA CITTÀ: PROGETTO E COMUNICAZIONE” PARTE IL 6 APRILE IL NUOVO CORSO DI FORMAZIONE PROMOSSO DAI RIFORMATORI SARDI

“Alla guida della città: progetto e comunicazione” parte il 6 Aprile il nuovo corso di …