R.P. Giannotte
La finestra al sole, il primo romanzo della scrittrice cagliaritana R.P. Giannotte

Esce “La finestra al sole”, primo romanzo di R.P. Giannotte

Pubblicato per la casa editrice cagliaritana Edizioni La Zattera il primo romanzo di R.P. Giannotte, La finestra al sole

Esce ufficialmente mercoledì 9 maggio per le Edizioni La Zattera, La finestra al sole, il romanzo d’esordio della scrittrice cagliaritana R.P. Giannotte. Il libro, ambientato nella Cagliari contemporanea, racconta il capoluogo sardo, l’hinterland e le persone che lo abitano quotidianamente, con il loro modo di fare, di parlare e di pensare. Una storia nella storia, in cui è pregnante il tema dell’integrazione, in ogni sua forma, accostata al valore del pregiudizio nella nostra società.

“Con i miei romanzi (nella loro totalità, e La finestra al sole ne è un tassello) vorrei trasmettere la mia idea di tempo, che io vedo non lineare ma slabbrato, composito, con molteplici mondi paralleli. Le persone agiscono tutte contemporaneamente, nello stesso momento succedono diversi avvenimenti, tra loro forse collegati, o forse no. Mi piace giocare con l’idea di destino, di vedere lo stesso avvenimento da più punti di vista Anche questo è un omaggio, questa volta al romanzo Wicked di Gregory Maguire” [R.P. Giannotte]

Il libro è disponibile in tutte le librerie sarde. Per informazioni visitare il sitowww.lazatteraedizioni.net

SINOSSI – Piergiorgio Medici è un avvocato cagliaritano che sembra aver avuto tutto dalla vita: una macchina sportiva, un lavoro nel più importante studio penalistico della città, un attico in pieno centro in cui convive con la sua fidanzata Stefania, un ruolo in una cattedra universitaria che, seppur non lo appaghi, è fonte di prestigio. La sua vita scorre senza intoppi fino a quando non viene nominato difensore d’ufficio di Bianca, accusata di furto e sposata con un rom. La storia reale si intreccia con la vicenda “televisiva” del reality show Future Stars, in cui si sfidano venti aspiranti cantanti. Il rappresentante della Sardegna è Dario, un ragazzo irruento e segnato da una tragedia familiare, e anche lui avrà un ruolo determinante nella vita del giovane avvocato.

L’AUTRICE – R.P. Giannotte nasce a Cagliari nel 1986. Dopo il diploma al liceo Dettori di Cagliari, si laurea col massimo dei voti in Giurisprudenza e attualmente lavora come avvocato amministrativista. La finestra al sole è il suo romanzo d’esordio.

L’EDITORE – La Zattera rappresenta un approdo sicuro che regala sicurezza, stabilità e salvezza a chi osa sfidare un mare impervio e temibile, metafora della vita. Questa l’idea di Giovanni Cocco, ideatore della Casa editrice negli anni ’50, nonché fondatore insieme a suo fratello Antonio, delle storiche librerie Cocco sin dalla prima metà del Novecento. Il logo originario fu opera del celebre artista Valerio Pisano. Oggi, le edizioni La Zattera sono un tassello aggiuntivo per i progetti di Alessandro Cocco – nipote di Giovanni – rivolti a diffondere la cultura in tutte le sue innumerevoli espressioni, affiancandosi oltre che all’attività libraria, anche all’organizzazione di corsi formativi e di aggiornamento per professionisti e all’esposizione di quadri e fotografie di artisti sardi e non.

About Simone Cavagnino

Giornalista, autore e conduttore. Dopo la maturità scientifica, compie studi giuridici e si occupa di giornalismo musicale. Ha collaborato con l'emittente televisiva Infochannel Tv Sardinia, con magazine nazionali e quotidiani regionali. Ha curato il documentario "La memoria del suono" dedicato alla figura dell'artista sardo Pinuccio Sciola. È del giugno 2018 il suo primo libro dal titolo "Sardegna, Jazz e dintorni" edito da Aipsa Edizioni, scritto in collaborazione con il giornalista Claudio Loi. È esperto di produzioni audio, video, social media e collabora con numerosi festival culturali regionali. Dal 2020 cura progetti legati alla comunicazione istituzionale.

Klass Coral Alghero vince e aspetta i play-off

La Klass Coral Alghero chiude la stagione regolare vincendo contro l’Atletico Cagliari 61-60: si scontreranno …