Sardinia Deep Space Antenna

L’Università di Cagliari inaugura il Sardinia Deep Space Antenna

Martedì 8 e mercoledì 9 maggio inaugurazione del Sardinia Deep Space Antenna (SDSA) presso l’Università di Cagliari

Martedì 8 e mercoledì 9 all’Università di Cagliari, due giorni e tre appuntamenti dedicati allo spazio con l‘inaugurazione del Sardinia Deep Space Antenna (SDSA).

L’evento comincerà martedì 8 maggio dalle 9.00 alle 13.00 presso l’aula magna della Facoltà di Ingegneria e Architettura con un seminario di approfondimento. Quest’ultimo riguarderà le attività, sistemi e tecnologie del settore del Deep Space che vedono coinvolta la Sardegna. Il seminario si chiuderà, inoltre, con la sottoscrizione di un accordo di collaborazione tra l’ASI e l’Università di Cagliari per la partecipazione in attività scientifiche e tecniche del SDSA. Dalle 15.30 alle 17.00 ci sarà invece la Visita in Regione Sardegna dove l’assessore Paci incontrerà, in particolare, la delegazione con i vertici di ASI e Università e i rappresentanti di NASA, ESA, INAF e i sindaci dei comuni legati al Sardinia Radio Telescope.

Si prosegue mercoledì 9 maggio, dalle 10.00 alle 13.00 con la Cerimonia di Inaugurazione presso il sito del Sardinia Radio Telescope San Basilio. A questo punto si daranno avvio alle attività dei servizi di comunicazione e navigazione per le sonde interplanetarie. Tale incontro sarà inoltre l’occasione anche per la firma dell’accordo NASA – ASI relativo all’ingresso della SDSA nel Deep Space network
dell’agenzia spaziale statunitense gestita del Jet Propulsion Laboratory (JPL).

About Giulia Concas

21 anni. Studentessa di Scienze della Comunicazione, a tempo pieno divoro libri, serie tv e film. Il tutto accompagnato dalla mia personale colonna sonora a metà fra rock, metal e trash.

allunaggio

NASA: Rinviata la missione Artemis sulla Luna

NASA posticipa l’allunaggio di Artemis III a settembre 2026 per garantire la sicurezza degli astronauti: …