Lunedì alle 18 appuntamento con I talenti del Conservatorio di Cagliari

Sul palco dell’Auditorium lunedì 7 maggio di Cagliari i giovani talenti del Conservatorio di Cagliari.

Secondo appuntamento lunedì 7 maggio, nell’Auditorium del Conservatorio di Cagliari, con “I talenti del Conservatorio”, la rassegna che offre ai migliori studenti dell’istituzione musicale la possibilità di mostrare le capacità acquisite suonando davanti a un pubblico.

Si parte alle 18 sulle note del Quintetto per pianoforte e archi in la maggiore “D667 Forelle” di Franz Schubert: protagonisti saranno: Silvia Congia (violino), Tommaso Delogu (viola), Fabrizio Meloni (violoncello), Massimo Tore (contrabbasso), Riccardo Leone(pianoforte).

Si prosegue con l’esibizione degli studenti della classe di pianoforte guidata da Maria Lucia CostaRiccardo Mancini proporrà il Preludio “La cathedrale engloutie” di Claude Debussy, mentre Michele Scano suonerà la “Toccata” di Aram Kachaturian. L’ingresso è libero e gratuito.

Si è fatta lunga – oltrechè prestigiosa – la storia di quello che oggi si chiama “Conservatorio Giovanni Pierluigi da Palestrina”. Attraverso una serie di significativi passaggi, dalla fondazione ad oggi di anni ne sono trascorsi poco meno di novanta. E per mezzo secolo il Conservatorio – con le diverse denominazioni – ha legato se stesso e la propria attività musicale al prestigio del “Palazzo di città”. Per ovvie ragioni la lunga storia del “Pierluigi da Palestrina” può essere qui soltanto richiamata per accenni.

Sulle ceneri delle antiche istituzioni musicali della città (Cappella Civica, Orchestra del Teatro, Banda d Cagliari e Scuola Municipale della Musica), per iniziativa del Sindaco Gavino Dessy Deliberi, il Comune di Cagliari decise di fondare “con criteri razionali” e con “sufficienza di mezzi” una scuola municipale per l’insegnamento musicale da ospitare nei locali inferiori dell’ex Palazzo di città.

About Redazione

Leo Ortolani al Lazzaretto di Cagliari

Prossime iniziative da non perdere legate alla mostra di Leo Ortolani al Lazzaretto di Cagliari …