Cagliari al via Monumenti Aperti 2018: due giorni di cultura

Sabato 5 maggio, alle ore 10.30 nei Giardini Pubblici di Cagliari, si terrà l’inaugurazione della XXII edizione di Cagliari Monumenti Aperti. Presenzieranno l’assessore alla cultura del Comune di Cagliari Paolo Frau e Fabrizio Frongia, presidente di Imago Mundi ONLUS.

Settantotto i beni che saranno aperti nella due giorni e che saranno raccontati da migliaia di volontari in occasione di Monumenti Aperti. Saranno visitabili quest’anno per la prima volta o dopo numerosi anni di assenza: la Caserma Ederle, la chiesa di Sant’Eulalia, l’Ex 68°Deposito Carburanti dell’Aeronautica Militare a Monte Urpinu, l’Archivio storico Diocesano, l’Archivio Spazio Arcostudio e l’Archivio Unione Sarda. Settantotto luoghi della cultura organizzati in quattro percorsi monumentali e uno archivistico e arricchiti da 8 itinerari tematici.

È possibile seguire percorsi appositamente pensati per riflettere sui molteplici e fondamentali significati che si legano alla conservazione e alla trasmissione del patrimonio: per rendere evidenti talimolteplici significati, i percorsi cominciano con un monumento simbolicamente rappresentativo: la Cittadella dei Musei, l’Orto Botanico, il Conservatorio di musica G.P. da Palestrina, il Cimitero di Bonaria, per diramarsi nelle maglie della città.

Faranno da cornice ben 11 mostre e 34 interventi musicali del progetto Monumenti in Musica che arricchiranno le visite guidate e che è reso possibile dalla imprescindibile collaborazione con le tante anime musicali cittadine.  Accanto alle visite ai monumenti, rigorosamente gratuite come tutte le altre iniziative di Monumenti Aperti, una nutrita serie di attività per adulti e bambini: laboratori didattici, visite a mostre, conferenze, proiezioni, spettacoli teatrali e, come sempre, una particolare attenzione al mondo delle disabilità e della mediazione culturale.

Anche quest’anno ritorna l’iniziativa Gusta la città con oltre 40 esercizi commerciali aperti in occasione della manifestazione. All’interno dell’iniziativa l’associazione CASCOM Sardegna proporrà A fregola d’arte, un tour gastronomico attraverso dieci ristoranti del quartiere della Marina in cui sarà possibile degustare il piatto tipico cagliaritano. Tutte le informazioni saranno presenti in un’apposita cartina che sarà distribuita negli infopoint e negli esercizi aderenti.

Nei principali siti e nei punti informativi saranno presenti le Guide ufficiali di Cagliari Monumenti Aperti e le teche per quanti vorranno sostenere ledizione 2019 della manifestazione grazie alliniziativa UN EURO PER LA CULTURA, con la quale, nelledizione 2017, sono stati raccolti oltre 11.000 euro.

A cura di Poste Italiane, per gli appassionati di filatelia, è eccezionalmente previsto un doppio annullo postale nelle giornate di sabato e domenica, dalle ore 14 alle 20, nello Spazio Santa Croce.

Per celebrare quest’edizione CTM ha realizzato una card ricaricabile in “edizione speciale Cagliari Monumenti Aperti”, che sarà venduta esclusivamente nelle tre strutture museali: Ghetto degli Ebrei, Exma e Castello di San Michele. Sarà distribuita una speciale mappa con le informazioni relative ai siti aperti in occasione della manifestazione e le linee del trasporto pubblico locale che arrivano nei punti di interesse. CTM effettua il servizio negli 8 comuni dell’Area Vasta Cagliaritana: Assemini, Decimomannu, Elmas, Cagliari, Quartu Sant’Elena, Quartucciu, Selargius, Monserrato.

Anche quest’anno sarà importante rilevare l’opinione dei visitatori: tre nuovi questionari saranno somministrati nei principali siti e info point per conoscere meglio le impressioni e le valutazioni del pubblico.

About Redazione

Klass Coral Alghero vince e aspetta i play-off

La Klass Coral Alghero chiude la stagione regolare vincendo contro l’Atletico Cagliari 61-60: si scontreranno …