Janas
Trasporto animali vivi

Trasporto animali vivi: a Cagliari un corso di Confartigianato Sardegna

A Cagliari un corso per il trasporto animali vivi. Iniziativa di Confartigianato Sardegna per la formazione degli addetti del settore.

Confartigianato Imprese Sardegna apre le iscrizioni al corso di  formazione rivolto a conducenti e guardiani di veicoli stradali che trasportano equidi domestici o animali domestici della specie bovina, ovina, caprina, suina o pollame (Reg. CE 1/2005 – Corso C e nota del Ministero della salute prot. n. DGSA/vi/3316 DEL 04/05/2007 e nell’allegato IV Reg. CE 1/2005). Oggetto del corso, organizzato dall’Agenzia “Scuola & Formazione Confartigianato” in collaborazione con la ASSL di Cagliari, saranno le norme di sicurezza che devono essere adottate per garantire il benessere e la protezione degli animali durante il viaggio.  Il corso per il trasporto animali vivi è valido per l’ottenimento dell’attestato, avrà una durata di 12 ore e si terrà a CAGLIARI i giorni 16 e 17 maggio prossimo. Al termine delle tre giornate, i partecipanti saranno sottoposti a una prova d’esame riconosciuta dalla ASL, il cui esito positivo permetterà di ottenere il patentino, divenuto obbligatorio in Italia dal 2008, con l’entrata in vigore del regolamento comunitario 1/2005.  Il principio che ispira la normativa è quello per cui gli animali durante gli spostamenti non devono essere esposti a stress eccessivi: in base al regolamento è necessario assicurare agli animali trasportati condizioni il più possibile comode, attraverso una guida attenta e una fornitura adeguata di acqua e cibo.

A tenere le lezioni sarà un’equipe di veterinari con una formazione specifica sul trasporto degli animali.  Per iscrizioni o informazioni è necessario contattare la Scuola & Formazione Confartigianato al numero 070/800.01.31 [email protected]

About Redazione

Redazione
Nata l'8 ottobre 2007 da un progetto di tre studenti universitari. Unica Radio vuole raccontare il territorio, la cultura e le attività dell'hinterland attraverso la voce dei protagonisti. Unica Radio racconta la città che cambia

Controlla anche

avvio, formazione, candidature aperte

Avvio della Formazione social innovation academy

Inizia l’avvio delle candidature per il Social Innovation Academy, percorso di formazione legato all’innovazione sociale …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *