Alexa Unica Radio

Tavolo tematico su volontariato e percorsi di inclusione

Serramanna ospita giovedì 3 maggio l’incontro del Plus di Sanluri dedicato al progetto PON FSE di volontariato e percorsi di inclusione.

Il Plus distretto di Sanluri è beneficiario di un progetto di gestione delle attività del Programma Operativo Nazionale (PON) Inclusione FSE 2014-2020 che interviene con azioni tese a ridurre la povertà e l’esclusione sociale e a promuovere l’inclusione sociale.  Giovedì 3 maggio, alle ore 16, presso l’aula consiliare del comune di Serramanna, si svolgerà un tavolo tematico dedicato al Volontariato e percorsi di inclusione. Attraverso il tavolo, saranno trattate le modalità di partecipazione delle associazioni alla costruzione di percorsi di supporto alla misura nazionale di contrasto alla povertà denominata REI (Reddito d’inclusione).

All’interno del progetto è previsto un rafforzamento dei servizi sociali (servizi di mediazione familiare e finanziaria; creazione di portali gestionali e di piattaforme; potenziamento dei servizi di segretariato etc.), una serie di interventi socioeducativi e di attivazione lavorativa (tirocini finalizzati all’inclusione sociale, all’autonomia delle persone e alla riabilitazione) e la promozione di Accordi di collaborazione in rete (Attività per l’innovazione ed empowerment degli operatori e dei sistemi; Networking per il sostegno delle azioni connesse al PON Inclusione).

I tavoli tematici si svolgeranno anche in altri comuni del PLUS Distretto di Sanluri: il 17 maggio a Turri (lavoro, formazione e integrazione), il 31 maggio a Ussaramanna(Povertà e inclusione sociale) e il 14 giugno a Samassi (Famiglia).

Il PON Inclusione viene destinato principalmente a supportare l’attuazione del Reddito di Inclusione (REI), misura nazionale di contrasto alla povertà che prevede l’erogazione di un sussidio economico condizionale alla adesione del nucleo familiare a un progetto di attivazione sociale e lavorativa.

About Redazione

Nata l'8 ottobre 2007 da un progetto di tre studenti universitari. Unica Radio vuole raccontare il territorio, la cultura e le attività dell'hinterland attraverso la voce dei protagonisti. Unica Radio racconta la città che cambia

Controlla anche

IMG 9191

LIVE: Riccardo tells us about his volunteering experience

Get Widget Learning through International Volunteering Experience. Sara has met Riccardo from Sardinia, who spent …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.