Esperienze lavorative all’estero: al via il progetto della Regione Sardegna

Appuntamento alla MEM per conoscere le linee di intervento dedicate ai giovani, adulti ed inoccupati e le possibilità lavorative all’estero.

Giovedì 3 maggio alle ore 16.30 nella Sala Eventi della MEM Mediateca del Mediterraneo, si terrà un seminario informativo su “Maistru Torra”, il programma finanziato dalla Regione Sardegna ed affidato all’agenzia formativa I.Fo.L.D. Il programma promuove la realizzazione di esperienze lavorative in Italia o in Europa. Queste esperienze formative e professionalizzanti avranno durata variabile e si svolgeranno presso imprese, enti ed organizzazioni pubblici e privati, centri di ricerca operanti in 4 settori di riferimento: agroalimentare; turismo sostenibile, ambientale e culturale; energie rinnovabili; biotecnologie e farmaceutico.

Sono previste due linee d’intervento, dedicate a destinatari differenti:

Linea 1 – Dedicata a giovani o adulti inoccupati o disoccupati e soggetti in mobilità, in possesso di qualifica professionale, diploma di maturità o di laurea e residenti in Sardegna alla data di presentazione della domanda. Su questa linea verranno coinvolti 73 partecipanti, mentre la durata della work experience sarà di 2 mesi

Linea 2 – Rivolta a 76 partecipanti di cui 53 appartenenti alla categoria imprenditori/manager/ liberi professionisti (durata work experience 10 giorni) e 23 appartenenti alla categoria degli occupati (durata work experience 1 mese).

Un milione e 335mila euro per favorire l’inserimento o il reinserimento nel mondo del lavoro di disoccupati e inoccupati, e soggetti in mobilità, e migliorare le professionalità di imprenditori, manager e lavoratori sardi, attraverso l’acquisizione di nuove competenze, la condivisione di conoscenze con altri professionisti di settore e la nascita di Reti collaborative e di scambi utili a migliorare la produttività e la competitività delle imprese sarde. È l’obiettivo del programma ‘Maistru torra’, gestito dall’ente di formazione IFold in collaborazione con un’ampia rete di partner e finanziato dall’assessorato regionale del Lavoro. Il programma promuove la realizzazione di esperienze lavorative e di formazione in Italia o in altri paesi europei in imprese, enti ed organizzazioni pubblici e privati e centri di ricerca che operano in quattro settori di riferimento: agroalimentare, turismo sostenibile, ambientale e culturale, energie rinnovabili, biotecnologie e farmaceutico.

About Redazione

IED Cagliari presenta “Mend in IED” per la moda sostenibile

“Mend in IED” Rivoluzionare la moda per un futuro sostenibile alla scoperta dell’impatto ambientale della …