Il Teatro delle meraviglie, rassegna di spettacoli per famiglie

Anche quest’anno, dopo il successo ottenuto nelle scorse edizioni, il Teatro Actores Alidos organizza Il Teatro delle Meraviglie, la divertente rassegna di Spettacoli per famiglie che rallegra grandi e piccini.

Il Teatro delle Meraviglie è una rassegna storica che il Teatro Actores Alidos organizza ormai da più di 30 anni in vari centri della Sardegna ospitando ogni anno compagnie provenienti da tutta l’isola, dall’Italia e dall’estero, per dare alle famiglie un’offerta culturale e formativa variegata e che assecondi il pubblico di tutte le età.

Quest’anno per la prima volta in assoluto la rassegna coinvolgerà il comune di Assemini, presso il Teatro della Parrocchia del Carmine, sito in Via Sardegna n. 15, con appuntamenti fino al 6 Maggio alle ore 18:00, portando con sé una ventata di novità per tutta la popolazione asseminese. Da sempre infatti il Teatro Actores Alidos rivolge un’attenzione particolare al tessuto sociale nel quale s’inserisce, con l’obiettivo di dinamizzare e coinvolgere la popolazione locale.

In effetti, come in un terreno da seminare, favorire lo sviluppo delle capacità creative e cognitive sin dalla tenera età, consente di attivare degli stimoli culturali che avranno poi delle ricadute benefiche ed effetti a lungo termine su tutto il territorio.

Ed è proprio ad Assemini, questo importante centro del Campidano, che il Teatro Actores Alidos rivolge la propria attenzione. Assemini, infatti, finora non ha mai avuto una programmazione specifica rivolta alla fascia d’età dei più piccoli, ma che adesso potrà finalmente godere di una nuova iniziativa culturale a loro interamente dedicata.

Sono dunque previsti una serie d’incontri da non perdere per divertirsi insieme in famiglia ed in compagnia di amici per trascorrere una serata di grande divertimento ed, allo stesso tempo, per condividere un’esperienza formativa, stimolante ed arricchente dal punto di vista culturale.

Ad accogliere grandi, piccoli e piccolissimi, per il prossimo appuntamento della rassegna, Sabato 28 Aprile alle ore 18:00, ci sarà “Cipollino e Mr. W” uno spettacolo co-prodotto dal Teatro Tages e dal Teatro Instabile, regia di Aldo Sicurella e con Agostino Cacciabue e Rita Xaxa.

Liberamente ispirato a “Le avventure di Cipollino” di Gianni Rodari, lo spettacolo narra la storia di Cipollino che si ribella al tiranno Mister Wurstel e lotta contro la sua prepotenza. Le marionette a filo del Teatro Tages abitano la colorata bancarella, nella quale Cipollino i suoi compagni di avventura, l’eccentrico musicista Pero Pera, lo stralunato Signor Zucchina, il saggio Cipollone, sfideranno lo spietato Toro Gigetto e le Patatine, guardie al soldo di Mister Wurstel.

Le marionette di Agostino Cacciabue e Rita Xaxa si animano grazie ad una maglia di fili e marchingegni dall’apparente semplicità, ma d’improvviso fatati quando le creature di legno e stoffa assumono una personalità tutta loro. Il prossimo artista ad esibirsi sul palcoscenico, giorno 6 Maggio sempre alle ore 18:00, sarà Maurizio Stammati del Teatro Bertolt Brecht di Formia, con “I Racconti di Fernando”.

About Redazione

castello san michele

Iniziative e laboratori al Castello di San Michele per tutto il mese

Dal 2 al 25 febbraio, il Castello di San Michele a Cagliari apre al pubblico …