cambiaMENTI

cambiaMENTI: Cultura, reti, innovazione

Venerdì 20 aprile, alla Manifattura Tabacchi di Cagliari, si svolgerà la giornata informativa dedicata a cambiaMENTI, il programma dello Sportello Startup di Sardegna Ricerche. Programma che mira a diffondere metodi e strumenti a supporto di idee e progetti innovativi nei settori dell’industria culturale e creativa e dell’economia sociale, con particolare riferimento ai seguenti ambiti d’intervento. Come:

• innovazione di organizzazioni culturali e creative già esistenti;
  • nuove idee d’impresa culturali e creative;
  •  idee imprenditoriali ad alto valore sociale;
  • nuove idee imprenditoriali orientate al riutilizzo e alla riqualificazione di spazi urbani.

L’infoday inizierà alle 9:30 e si aprirà con i saluti dell’Assessore regionale della Programmazione, Raffaele Paci. Seguiranno inoltre gli interventi di Ugo Bacchella, presidente della Fondazione Fitzcarraldo; Nevina Satta, direttrice della Fondazione Sardegna Film Commission; Alessandro Bollo, direttore della Fondazione Polo del ‘900 di Torino; Gianfranco Marocchi, direttore della rivista Welfare Oggi; Roberto Covolo, project manager di “ExFadda – Officina del sapere” di San Vito dei Normanni (Brindisi). Chiuderà infine la mattinata Giuseppe Serra, responsabile dello Sportello Startup di Sardegna Ricerche. Egli infatti terminerà con la presentazione degli aspetti tecnici e delle modalità di realizzazione del programma.

Durante l’infoday, saranno inoltre introdotti i quattro bootcamp che anticiperanno la pubblicazione del bando di selezione delle candidature. Ma anche la partenza dei percorsi strutturati, con l’obiettivo di intercettare chi vuole già iniziare a mettersi in gioco in una delle tematiche di cambiaMENTI:

• “Idee e azioni per la rigenerazione urbana” (Cagliari, 12 e 13 maggio);
  • “Immaginare l’imprevedibile: la creatività incrocia la tecnologia” (Nuoro, 19 e 20 maggio);
  • “L’economia sociale per la costruzione di città e territori collaborativi” (Macomer, 24 e 25 maggio);
  • “We-Culture: co-creare imprese culturali” (Cagliari, 13, 14 e 15 giugno).

La partecipazione è libera e gratuita, previa registrazione online sul sito dello Sportello Startup.

About Valentina Angius

Ho 21 anni e vivo a Cagliari. Fra una serie tv ed un'altra sono una studentessa di Scienze della Comunicazione. Amo il cinema, ascoltare musica triste e mangiare a tutte le ore.

“Scuola Futura”: un progetto di innovazione per la didattica del futuro

“Scuola Futura” è un campus itinerante, tappa del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) …