Alexa Unica Radio
Traffico

Traffico, sicurezza stradale e sostenibilità urbana

Traffico, sicurezza stradale e sostenibilità urbana, presentazione dei dati e delle tendenze nazionali ed europee. In scaletta, relazioni su incidenti, normative e mobilità, pedoni e ciclisti: temi Attuali e di forte impatto sociale

Giovedì 12 e venerdì 13 aprile, dalle 9.30, l’aula magna della facoltà di Ingegneria – via Marengo-piazza D’Armi – ospita il sessantunesimo convegno nazionale dell’Aiit (Associazione italiana per l’ingegneria del traffico e dei trasporti). “L’approccio ingegneristico al tema della sicurezza stradale e della sostenibilità nelle città” è la cornice dei lavori – organizzati dagli specialisti dell’Università di Cagliari, Paolo Fadda, Italo Meloni, Gianfranco Fancello e Marco Naseddu – aperti dal rettore Maria Del Zompo.

Sicurezza pedoni e ciclisti, uso del telefonino, prevenzione incidenti: un quadro di straordinaria attualità. Nella due giorni sono previsti interventi istituzionali qualificati. Tra questi, Matteo Ignaccolo (presidente nazionale Aiit, Università di Catania), Sandro Catta (presidente Ordine Ingegneri, Cagliari) e Paolo Fadda (presidente Aiit Sardegna, Università Cagliari).

Sugli argomenti e le problematiche gli organizzatori hanno allestito una scaletta ad alto valore aggiunto. Dallo “Stato dell’arte e inquadramento generale della sicurezza in ambito stradale: dati e tendenze nazionali ed europee” alla “Normativa tecnica per la sicurezza e la sostenibilità”, “La sicurezza stradale nelle aree urbane: aspetti normativi e di regolamentazione”, “Linee guida per l’incidentalità stradale in ambito urbano”, “Rischi connessi all’uso del telefonino cellulare nell’utenza stradale: il conducente e il pedone distratto”, “Interventi per migliorare la sicurezza dei pedoni in ambito urbano”, “La sicurezza dei pedoni e dei ciclisti nei tratti di accesso ai centri abitati – Criticità ed applicazioni”, “Incidenti stradali e prevenzione in ambito urbano” e “Analisi della sicurezza delle strade in ambito urbano con particolare attenzione alla mobilità ciclo-pedonale” sono solo alcuni dei capitoli chiave del convegno.

I lavori – chiusi dal professor Fadda – prevedono anche la sessantunesiam assembla dell’Aiit. Venerdì 13 è prevista la visita tecnica su Metropolitana leggera di Cagliari e Museo ferroviario.

About Luca Pinna

Laureato in Scienze della Comunicazione, attualmente studente magistrale. Appassionato di sport e viaggi. Musica, un po' di tutto.

Controlla anche

Una nuova frana minaccia la 131 nei pressi di Bonorva. Traffico deviato

Con le piogge che continuano incessanti, la terra nei pressi di Bonorva e del tratto …