Alexa Unica Radio

Incontri-laboratorio di programmazione per ragazze alla Mem

Incontri-laboratorio per ragazzi dedicati alla programmazione e all’informatica con Girls in Steam alla Mem di Cagliari.

Girls in STEAM: Programmiamo insieme, è l’appuntamento che si terrà alla Mem in via Mameli 164 da questo weekend. Sabato dalle 17 alle 19 l’evento “Women in Technology”: rivolto ai ragazzi dagli 8 ai 13 anni, è il primo di tre appuntamenti a cadenza mensile per insegnare, col gioco, le basi della programmazione informatica, abbattere gli stereotipi di genere in ambito tecnologico e scientifico e far conoscere le figure al femminile che hanno fatto la storia delle discipline Steam (dall’inglese Scienza, Tecnologia, Ingegneria, Arte, Matematica).

Le attività sono strutturate in modo laboratoriale e si svolgono attraverso il gioco. Nel corso dell’iniziativa i ragazzi impareranno a programmare attraverso l’utilizzo del programma gratuito Scratch. Scratch è un linguaggio di programmazione didattico open source ed è progettato per l’insegnamento della programmazione tramite primitive visive. Tale linguaggio di programmazione è adatto a studenti, insegnanti e genitori ed è utilizzabile per progetti pedagogici e di intrattenimento che spaziano dalla matematica alla scienza.

Il progetto è realizzato da Codice Rosa e dal CoderDojo Quartu con la finalità di favorire l’avvicinamento delle donne e delle ragazze al coding e all’informatica, di far conoscere le figure al femminile che hanno fatto la storia delle discipline STEM e di abbattare gli stereotipi di genere in ambito tecnologico e scientifico.

Il CoderDojo Quartu nasce nel gennaio 2015 e svolge attività di formazione gratuita in cui bambini e adolescenti imparano a programmare divertendosi. Il CoderDojo Quartu ha l’obiettivo di favorire l’apprendimento del coding e di sensibilizzare sull’importanza di tematiche quali l’informatica, la tecnologia e la cultura digitale.

Per partecipare è necessaria l’iscrizione tramite il sito http://bit.ly/GirlsInTechnologyEventbrite L’iniziativa, gratuita, è organizzata da “Codice Rosa” e “CoderDojo Quartu”.

About Redazione

Nata l'8 ottobre 2007 da un progetto di tre studenti universitari. Unica Radio vuole raccontare il territorio, la cultura e le attività dell'hinterland attraverso la voce dei protagonisti. Unica Radio racconta la città che cambia

Controlla anche

ntelligenza artificiale aiuterà la sicurezza informatica

Due modi in cui l’intelligenza artificiale aiuterà la sicurezza informatica

L’intelligenza artificiale ha fondamentalmente cambiato il mondo. La sua tecnologia è utilizzata per far funzionare …