Cinema del Reale

Festival di Cinema del Reale Sguardi sul Mediterraneo

Alla 3° edizione di IsReal –Festival di Cinema del Reale “Sguardi sul Mediterraneo”, gli ospiti d’onore saranno Lucien Castaing-Taylor e Véréna Paravel

La terza edizione di IsReal- Festival di Cinema del Reale “Sguardi del Mediterraneo” quest’anno vanterà la presenza di Lucien Castaing-Taylor e Véréna Paravel.

La manifestazione è organizzata dall’I.S.R.E. (Istituto Regionale Superiore Etnografico) di Nuoro, con il contributo della Fondazione di Sardegna e della Fondazione Sardegna Film Commission.

Negli ultimi anni, i lavori dei due registi hanno ridefinito le frontiere del documentario, spaziando dall’osservazione immersiva alle pratiche installative.

A Nuoro, nei giorni del Festival verrà quindi presentata l’opera integrale dei due registi. A cominciare da Sweetgrass (2009), realizzato dal solo Castaing-Taylor, e Foreign Parts (2011), girato da Paravel con J.P. Sniadecki. A completare l’omaggio, Somniloquies (2017), prodotto dal duo a partire dalle registrazioni sonore dei complessi racconti pronunciati nel sonno dal cantautore Dion McGregor.

In occasione della partecipazione dei due autori al festival, l’I.S.R.E. in collaborazione con l’Università degli Studi di Cagliari e di Sassari, ha aperto inoltre una call per la partecipazione a un workshop. Durante il quale i partecipanti avranno occasione di incontrare i registi e discutere insieme a loro le metodologie di ricerca e di lavoro in uso al S.E.L. di Harvard.

La terza edizione di IsReal prenderà il via nella serata di mercoledì 2 maggio con la proiezione inaugurale. L’evento d’apertura di cinque giorni all’insegna del cinema da tutta Europa, con un Concorso Internazionale che offrirà il meglio della produzione contemporanea.

In attesa di comunicare il programma completo della manifestazione, verrà annunciata a breve anche la presenza, all’interno della manifestazione, di una giornata dedicata agli addetti ai lavori e ai professionisti del settore.

About Redazione

“L’ultimo viaggio di Lenin”: la presentazione al Festival letterario Éntula

La dodicesima edizione del Festival letterario Éntula, organizzato dall’associazione Lìberos, aprirà le porte con il …