etica

Mercoledì iniziano i seminari sull’etica in politica ed economia

Etica, politica ed economia: inizia mercoledì 28 marzo con un seminario di Aldo Pavan il ciclo di incontri organizzato dall’Università di Cagliari nell’ambito di “UniCa per l’Etica”.

” Etica, politica ed economia. Una simbiosi necessaria.” Questo è il titolo del primo seminario del ciclo di incontri organizzato dall‘Università di Cagliari, nell’ambito del percorso-concorso “UniCa per l’Etica”. Relatore sarà il professor Aldo Pavan, docente di Economia aziendale della Facoltà di Scienze economiche, giuridiche e politiche. L’appuntamento è per mercoledì 28 marzo alle 16 nell’Aula magna del Rettorato.

Il progetto, fortemente voluto dal Rettore Maria Del Zompo, è nato per coinvolgere gli studenti in un percorso innovativo sull’etica. Lo scopo è stimolarli alla creazione di filmati in grado di sensibilizzare i cittadini sul tema.

Con il seminario tenuto dal prof. Pavan si apre la prima fase del progetto. In questa i 142 studenti studieranno il tema, approfondendo tutte le possibili implicazioni sociali. Infine dovranno realizzare dei filmati che saranno messi in gara. I successivi appuntamenti si svolgeranno il 4 aprile, quando la professoressa Gabriella Baptist, docente di Filosofia morale della Facoltà di Studi umanistici, interverrà sul tema “Ripensare le virtù”. Il 12 aprile con il Rettore, farmacologa di fama internazionale, che parlerà su “Scienza, ricerca e etica”. E infine il 18 aprile con il seminario tenuto dal magistrato Mauro Mura su “Etica e processo penale”.

Accanto ai seminari, l’Università di Cagliari ha scelto di coinvolgere gli studenti che partecipano al progetto offrendo loro di partecipare a sei laboratori di videomaking e storytelling. Questi sono facoltativi, ma molto utili per comprendere le migliori tecniche per realizzare i filmati che concorreranno al premio finale.

Poi si aprirà la gara vera e propria. Gli studenti dovranno creare i video, individualmente o in gruppo, che raccontino e spieghino il tema del concorso, e che saranno valutati attraverso un contest su Facebook e da una giuria di esperti. In palio 6 premi in denaro che vanno da 350 a mille euro.

About Valentina Angius

Ho 21 anni e vivo a Cagliari. Fra una serie tv ed un'altra sono una studentessa di Scienze della Comunicazione. Amo il cinema, ascoltare musica triste e mangiare a tutte le ore.

Applicazione Etica e intelligenza artificiale ( IA )

Sviluppo Etico dell’Intelligenza Artificiale nell’Ambito dei Programmi Europei: Guida Pratica a Cagliari il 14-15 Febbraio …