Il Comune di Cagliari ricorda Crespellani

Il Consiglio comunale ricorderà martedì 20 marzo Luigi Crespellani.

Conosciuto come il sindaco della ricostruzione perché aiutò la città a risollevarsi dai bombardamenti, Crespellani fu anche il primo presidente della Regione e poi senatore. Martedì alle 17,30 il presidente del Consiglio comunale Guido Portoghese introdurrà la commemorazione con gli interventi dell’ex presidente della Regione Pietro Soddu, dell’ex docente di Diritto pubblico Umberto Allegretti e la figlia di Luigi, Teresa Crespellani. Da quando ha preso la guida dell’assemblea dei consiglieri comunali, Portoghese ha istituito questi momenti celebrativi in cui si ricordano le personalità celebri che hanno dato un grande contributo alla crescita della città da Giuseppe Peretti.

Luigi Crespellani – biografia

Nato a Cagliari nel 1897, conseguì la licenza d’onore nel 1915 al termine degli studi liceali e si laureò in giurisprudenza divenendo avvocato civilista. Nel 1946 fu nominato Sindaco di Cagliari.  Il 31 maggio del 1949 divenne il primo Presidente della Regione e rivestì questa carica sino al 7 gennaio del 1954. In seguito fu nominato presidente del Credito Industriale Sardo (CIS) incarico da lui ricoperto fino al 1958. Eletto senatore per due legislature, dal 1958 al 1967. E’ morto a Sassari il 15 aprile del 1967.

About Redazione

Leo Ortolani al Lazzaretto di Cagliari

Prossime iniziative da non perdere legate alla mostra di Leo Ortolani al Lazzaretto di Cagliari …