Alexa Unica Radio

Corso di storia medievale della Sardegna a Cagliari

Presso la sede dell’Associazione Honebu, un corso in 5 incontri sulla Storia della Sardegna di epoca medievale e un’escursione al Castello di Burgos.

Corso di storia medievale della Sardegna, docente Pierluigi Piludu Un tuffo nella Storia della Sardegna di epoca medievale. Strutturato in 5 lezioni in aula e un’escursione al Castello di Burgos

Il distacco di Bisanzio dalla Sardegna e la necessità per i Sardi di organizzare una difesa contro il pericolo arabo, favorirono la nascita dei Giudicati. Verso la fine dell’VIII secolo Bisanzio abbandonò progressivamente l’isola al suo destino.

I poteri dei due magistrati bizantini che governavano la Sardegna, il dux e il preside, furono concentrati nelle mani di un’unica autorità che, a sua volta, delegò il potere a quattro magistrati risiedenti in diverse parti del territorio isolano.

La Sardegna fu divisa in zone che, nel tempo, divennero autonome rispetto al potere centrale bizantino e si diedero istituzioni amministrative e politiche proprie: nacquero così i quattro Giudicati di Cagliari, Torres, Arborea, e Gallura. A capo di ogni Giudicato stava il Giudice.

In questo corso saranno esaminate e approfondite le tematiche che caratterizzarono la Sardegna dell’epoca. La partecipazione al corso è limitata a 30 iscritti e costa 50 Euro. Programma delle 5 lezioni presso la sala conferenze Honebu

19 Marzo ore 18.30 – 20.00
1 – Cronologia e periodizzazione • La Sardegna romana • La Sardegna bizantina • La Sardegna dei Giudicati • La Sardegna Aragonese • La Sardegna Spagnola

26 Marzo ore 18.30 – 20.00
2 – La Sardegna giudicale • Società e Istituzioni • La monetazione • Gli eserciti giudicali

9 Aprile ore 18.30 – 20.00 
3 – La Sardegna giudicale • I Condaghes I documenti amministrativi e la lingua sarda

16 Aprile ore 18.30 – 20.00
4 -L’incastellamento Il moltiplicarsi di castelli e opere di fortificazione che provocò notevoli cambiamenti nell’assetto politico ed economico del mondo medievale.

23 Aprile ore 18.30 – 20.00
5 – La carta De Logu Le leggi di Mariano IV, Ugone III ed Eleonora d’Arborea

Al termine del corso è prevista un’escursione al Castello di Burgos. Ampio parcheggio gratuito a 20 metri dalla sala conferenze (piazzale all’angolo fra Via Cuoco e Via Fratelli Bandiera)

About Redazione

Nata l'8 ottobre 2007 da un progetto di tre studenti universitari. Unica Radio vuole raccontare il territorio, la cultura e le attività dell'hinterland attraverso la voce dei protagonisti. Unica Radio racconta la città che cambia

Controlla anche

festival del turismo itinerante

Festival del turismo itinerante e delle attività all’aria aperta

L’altra faccia della Sardegna in vetrina ad Alghero dall’1 al 3 ottobre   Al via …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *