Alexa Unica Radio

Corso di storia medievale della Sardegna a Cagliari

Presso la sede dell’Associazione Honebu, un corso in 5 incontri sulla Storia della Sardegna di epoca medievale e un’escursione al Castello di Burgos.

Corso di storia medievale della Sardegna, docente Pierluigi Piludu Un tuffo nella Storia della Sardegna di epoca medievale. Strutturato in 5 lezioni in aula e un’escursione al Castello di Burgos

Il distacco di Bisanzio dalla Sardegna e la necessità per i Sardi di organizzare una difesa contro il pericolo arabo, favorirono la nascita dei Giudicati. Verso la fine dell’VIII secolo Bisanzio abbandonò progressivamente l’isola al suo destino.

I poteri dei due magistrati bizantini che governavano la Sardegna, il dux e il preside, furono concentrati nelle mani di un’unica autorità che, a sua volta, delegò il potere a quattro magistrati risiedenti in diverse parti del territorio isolano.

La Sardegna fu divisa in zone che, nel tempo, divennero autonome rispetto al potere centrale bizantino e si diedero istituzioni amministrative e politiche proprie: nacquero così i quattro Giudicati di Cagliari, Torres, Arborea, e Gallura. A capo di ogni Giudicato stava il Giudice.

In questo corso saranno esaminate e approfondite le tematiche che caratterizzarono la Sardegna dell’epoca. La partecipazione al corso è limitata a 30 iscritti e costa 50 Euro. Programma delle 5 lezioni presso la sala conferenze Honebu

19 Marzo ore 18.30 – 20.00
1 – Cronologia e periodizzazione • La Sardegna romana • La Sardegna bizantina • La Sardegna dei Giudicati • La Sardegna Aragonese • La Sardegna Spagnola

26 Marzo ore 18.30 – 20.00
2 – La Sardegna giudicale • Società e Istituzioni • La monetazione • Gli eserciti giudicali

9 Aprile ore 18.30 – 20.00 
3 – La Sardegna giudicale • I Condaghes I documenti amministrativi e la lingua sarda

16 Aprile ore 18.30 – 20.00
4 -L’incastellamento Il moltiplicarsi di castelli e opere di fortificazione che provocò notevoli cambiamenti nell’assetto politico ed economico del mondo medievale.

23 Aprile ore 18.30 – 20.00
5 – La carta De Logu Le leggi di Mariano IV, Ugone III ed Eleonora d’Arborea

Al termine del corso è prevista un’escursione al Castello di Burgos. Ampio parcheggio gratuito a 20 metri dalla sala conferenze (piazzale all’angolo fra Via Cuoco e Via Fratelli Bandiera)

About Redazione

Nata l'8 ottobre 2007 da un progetto di tre studenti universitari. Unica Radio vuole raccontare il territorio, la cultura e le attività dell'hinterland attraverso la voce dei protagonisti. Unica Radio racconta la città che cambia

Controlla anche

andrea mura

Andrea Mura riparte per il giro del mondo in solitario

Get Widget Vento di Sardegna sarà varato lunedì a Villaputzu. Andrea Mura riparte con un …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *