Janas
l'ultima risata

L’ultima risata “Non ci resta che Ridere” di Abaco Teatro

Rosalba Piras e Tiziano Polese saranno gli interpreti dello spettacolo che fa rivivere i famosi comici ebrei dagli anni ’30 all’avvento di Hitler. In scena “L’ultima risata” a Monserrato nella rassegna domenicale

Domenica 18 marzo alle ore 20 il palcoscenico della Casa della Cultura in via Giulio Cesare 37 a Monserrato vedrà in scena il nuovo spettacolo di Abaco Teatro dal titolo “L’ultima risata”, secondo appuntamento della rassegna NON CI RESTA CHE RIDERE realizzata col Patrocinio e sostegno del Comune di Monserrato e delle Regione Sardegna Assessorato Cultura e Spettacolo.

Scritto, diretto e interpretato da Rosalba Piras e Tiziano Polese  i due vestiranno i panni degli attori ebrei Camilla Spira e Max Ehrlich. La storia racconta le loro sorti e quelle di altri famosi comici ebrei ai quali si deve la grandezza del cabaret.

In gran parte ebrei, la sorte di questi artisti è segnata dall’avvento di Hitler al potere. Espulsi dai set e dai palcoscenici sui quali avevano primeggiato, le loro performance si replicano in condizioni sempre più dure. L’evocazione del repertorio storico è fatta di canzoni e balli yiddish; dal cabaret tedesco ricco di ballate; sketch degli anni ’30-’40 che i protagonisti interpretano cantando anche in lingua francese, tedesca e yiddish. I comici cabarettisti ebrei sono passati così dai palcoscenici di tutta Europa ai campi di concentramento. L’originale scrittura è stata creata anche grazie alle ricerche di Lisa Peschel, che ha recentemente riportato alla luce i testi teatrali e di cabaret scritti e inscenati nel campo di Theresienstadt.

Lo spettacolo vede gli attori immersi in una scenografia in continua trasformazione grazie ai video interattivi a cura di Tonio Cireddu. Il tutto è completato dalle luci di Roberto Tuveri, i costumi di Dalila Exana, con il coordinamento alla produzione di Manuela Orlando.

About Lisa Farris

Lisa Farris
21, Assemini, Scienze della Comunicazione. Attualmente tirocinante per Unica Radio. Mi piace viaggiare, conoscere nuova gente e la pizza.

Controlla anche

Gianni Fenu università di cagliari

Università: Gianni Fenu nuovo protettore vicario a Cagliari

Nominato con decreto dal numero uno dell’ateneo Mola, Gianni Fenu è da oggi il prorettore …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *