Salvo Pitruzzella

Salvo Pitruzzella al Teatro Alkestis a Cagliari

Al Teatro Alkestis la presentazione del libro “Educazione all’arte / arte dell’educazione” venerdì 23 marzo 2018 ore 19.00, e il workshop “METTERSI INSCENA: l’approccio drammatico alla persona domenica” il 25 marzo 2018 dalle ore 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 16.00.

Salvo Pitruzzella, professore di Pedagogia e didattica dell’arte e di Scrittura creativa presso l’Accademia di Belle Arti di Bari e direttore della Scuola Triennale di Drammaterapia presso il Centro ArtiTerapie di Lecco, sarà ospite del Teatro Alkestis, Via Loru 31 a Cagliari in due occasioni.

Salvo Pitruzzella è nato e vive a Palermo. È Professore di Pedagogia e didattica dell’arte e di Scrittura creativa presso l’Accademia di Belle Arti di Bari, e dirige la Scuola Triennale di Drammaterapia presso il Centro ArtiTerapie di Lecco (www.artiterapie.it). È International Member della BADTh (British Association of Dramatherapists), e fa parte del comitato editoriale della rivista Dramatherapy Journal, organo scientifico dell’associazione. È membro del consiglio direttivo dell’EFD (European Federation of Dramatherapy). È rappresentante italiano presso l’ECARTE (European Consortium for Arts Therapies Education). Ha condotto laboratori di Drammaterapia e creatività applicata in molte città d’Italia come pure in UK, Svizzera, USA, Repubblica Ceca, Romania, Grecia, Germania, Malta, e Israele. Ha pubblicato numerosi libri sulla drammaterapia e sulla creatività.

Venerdì 23 marzo, alle ore 19.00, all’interno delle attività della minima biblioteca teatrale LE MOMO, presenterà il suo ultimo libro “Educazione all’arte/arte dell’educazione. Il paradigma CREARE: un contributo al rinnovamento pedagogico”. L’introduzione alla presentazione sarà a cura del dott. Vincenzo Puxeddu (Medico, Arteterapeuta, Co-responsabile Laurea Magistrale in Creazione Artistica – Danzaterapia all’Univeristà René Descartes di Parigi).

Domenica 25 marzo dalle ore 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 16.00, il prof. Pitruzzella condurrà il workshop: “METTERSI INSCENA: l’approccio drammatico alla persona”. L’esperienza sarà un’introduzione ai principi della drammaterapia e un’indagine sul valore educativo dell’approccio drammatico. Durante il workshop si partirà dal dramma che si configura come il luogo dove la nostra identità può essere tranquillamente alleggerita e decostruita, uno spazio protetto dove relazioni, ruoli, saperi e narrative possono essere visti, riconosciuti e rimessi in gioco creativamente, con gli altri e attraverso gli altri, risvegliando la nostra innata “matrice intersoggettiva”. Dopo una sintetica introduzione teorica, il workshop esplorerà due aspetti che attraversano tutto il processo drammatico: il rispecchiamento reciproco e il lavoro sulle emozioni; questa esplorazione permetterà di riflettere sui meccanismi dell’empatia che si attivano nel processo, e sul ruolo delle emozioni nel creare un contesto di crescita e cambiamento.

Modalità per l‘iscrizione al workshop:
presso la segreteria del teatro da lunedì 12 marzo a venerdì 23 dalle ore 10.00 alle ore 13.00;
tramite bonifico (chiamare per gli estremi allo 070 306392 dalle 9.00 alle 13.00 o scrivere a [email protected])
Costi e informazioni: www.teatroalkestis.it o 070306392

La presentazione del libro e il workshop sono rivolti anche a tutti gli studenti universitari
delle facoltà umanistiche e mediche.

About Anna Rita Desogus

Sono una studentessa di CTF, appassionata di musica. Nel tempo libero divoro dischi ma mi piace anche leggere e ogni tanto guardare un bel film.

book 1052014 340

Mario Rosso, arriva il primo romanzo

Get Widget “Sembrava ancora di giocare”, primo romanzo di Mario Rosso, edito da Clichy, è …