L’omeopata, la biografia romanzata di Bernardino Dadea

La biografia romanzata di Bernardinno Dadea l’omeopata della seconda metà dell’ottocento.

L’omeopata, la biografia romanzata di Bernardino Dadea. Questo romanzo racconta la vita di Bernardino Dadèa (Tempio 1823 – Torino 1879): medico che nella seconda metà dell’Ottocento divenne uno degli omeopati più famosi e ricercati a livello internazionale.

Nel suo studio torinese, Bernardino, fiaccato da una grave malattia, ripercorre in una notte la sua esistenza tormentata. Il ricordo va all’infanzia trascorsa in Sardegna, a Tempio: la sua città amata-odiata, dove la sua giovinezza è stata segnata da un avvenimento scioccante rivelatosi decisivo nel risolversi a diventare medico. Bernardino ripensa al proprio impegno a favore della verità e contro il conservatorismo di una Chiesa che fondava i suoi privilegi sulla ignoranza del popolo; ripensa al drammatico capodanno del 1848, all’assalto armato subìto che l’ha costretto a fuggire dalla Sardegna, inseguito dalle minacce di morte dei sicari.

Quindi l’arrivo a Torino, esule e solo, l’incontro con l’omeopatia, con una vocazione totalizzante che lo porterà a combattere lo scetticismo della medicina tradizionale. Bernardino rivede la sua famiglia, la giovane sposa e l’adorata figlia e le altre donne della sua vita. Ripensa a una vita sempre segnata da una volontà distruttiva.

About Redazione

Il Cada Die Teatro a Selargius con “Capitani Coraggiosi”

La rassegna teatrale per bambini e famiglie “Capitani Coraggiosi” continua la sua avventura nel mondo …