Alexa Unica Radio
Cimini

Intervista a Cimini – “Ancora meglio: da La Legge di Murphy alle delusioni del sabato sera”

unica radio
Unica Radio Podcast
Intervista a Cimini - "Ancora meglio: da La Legge di Murphy alle delusioni del sabato sera"
Loading
/

Cimini, cantautore calabrese ma bolognese d’adozione, presenta “Ancora meglio”, il nuovo album tra musica d’autore e melodie pop.

Cimini è cantautore calabrese, da anni trasferitosi a Bologna, nel quale riesce a crearsi uno spazio nel contesto musicale indipendente pubblicando due dischi e suonando in giro per  l’Italia. Nel 2016 decide di abbandonare le scene per dedicarsi alla scrittura di nuove canzoni, tagliando completamente con il passato per creare un percorso nuovo. I nuovi brani vengono subito apprezzati dall’etichetta Garrincha Dischi che decide di affidare la produzione a Nicola Roda (Keaton) ed Enrico Roberto (Lo Stato Sociale).

“Ancora Meglio” è un disco pop d’autore che racconta ansie, amori, sfighe e speranze. Il linguaggio è diretto ma intimo, capace di creare immediata empatia. Il titolo porta a ripensare con ironia ad un mondo sempre in competizione spinto a fare sempre di più. Cimini si fa portavoce delle condizioni dell’animo, tanto da far immedesimare gli ascoltatori nella sua stessa ansia da vita di provincia in “Una casa sulla luna” e nella voglia di normalità in “Buongiorno” o nelle aspettative deluse in “Sabato Sera”.

L’album è stato anticipato da quattro brani, accompagnati da campagne promozionali inusuali e innovative. “La legge di Murphy” è stato il primo singolo. Il claim “La legge di Murphy è più forte di me” diffuso sui social da amici e artisti, divenuto poi virale, e la decisione di non dare informazioni sull’autore, hanno indirizzato più sul significato della canzone che sulla figura del cantante. “Un’altra  possibilità”  racconta l’uomo di oggi che grazie alla tecnologia e alle mode, ha sviluppato la convinzione che è possibile raggiungere il successo in maniera  semplice. In “Una casa sulla luna” l’angoscia vissuta trova espressione nelle brevi  “stories” utilizzate per promuovere il brano. È la prima volta che un videoclip musicale viene diffuso tramite le Instagram stories. “Sabato sera”, ballata nostalgica sulla vita di coppia, è l’ultimo singolo d’anteprima.

Ascolta l’intervista a Cimini

About Luca Piras

Nato a Guspini e allevato con musica e birra artigianale. Dopo le scorribande nei palchi sardi come tastierista, si dedica al mondo radiofonico dal 2015. Baffi e occhiali sono il suo marchio di fabbrica e dove c'è la musica probabilmente c'è anche Luca Piras. Attualmente vive a Roma dove ha collaborato con Mediaset e scrive come blogger per HuffPost Italia.

Controlla anche

Con Makika per La Musica che gira in Tondo

Nuovo appuntamento domenicale per La Musica che gira in Tondo rassegna musicale dedicata all’inizio della …