Little Alienz

Little Alienz prima società spinoff dell’Università di Cagliari

Nasce Little Alienz prima società spinoff dell’Università di Cagliari composta esclusivamente da studenti. Ideato un gioco in grado di effettuare la diagnosi precoce della dislessia.

Per la prima volta il Consiglio di amministrazione dell’Università degli Studi di Cagliari ha approvato la costituzione di un “junior spinoff” dell’Ateneo: si tratta di Little Alienz. Società composta da Sarah Pinna, studentessa di Scienze della Formazione Primaria, e Valentina Bellotti e Mauro Cuccu, studenti di Economia.

La società intende immettere sul mercato un gioco in grado di permettere lo screening e il potenziamento della dislessia. L’innovazione riguarda la creazione di un primo screening degli indicatori di rischio tramite un sistema integrato di gioco dedicato alle diverse aree in cui il bambino svolge le attività (a scuola e a casa), senza che ciò produca stress grazie al coinvolgimento nell’esperienza di gioco.

Gli spinoff sono società che utilizzano, sviluppano e commercializzano nuovi prodotti che derivano dalle competenze nate dalla ricerca scientifica. Costituiscono dunque l’anello di congiunzione tra la struttura universitaria e il tessuto socio-economico locale.

Per la prima volta una società “junior spin off”

Mentre esistono da tempo spin off costituiti da docenti, ricercatori e personale, per la prima volta all’Università di Cagliari viene costituita una società “junior spin off”. “È il primo atto di una importante innovazione – spiega Maria Del Zompo, Rettore dell’Università di Cagliari – Il nostro è il primo ateneo italiano, e finora l’unico, ad aver previsto il sostegno a spinoff costituiti esclusivamente da studenti. È un risultato ancora più importante perché Little Alienz è una società che guarda al sociale, aspetto tipico dei nuovi mestieri che non saranno mai soppiantati dai robot e dalle macchine. È anche la dimostrazione di quanto siano bravi i nostri giovani e di quanto l’Università di Cagliari punti sulla responsabilità sociale”.

Il sistema messo a punto da Little Alienz consente di stabilire precocemente dei percorsi di potenziamento personalizzati per ciascun bambino, a prescindere dalla presenza o meno di una futura diagnosi. La ricerca che sta alla base del progetto ha coinvolto il dipartimento di Pedagogia, Psicologia e Filosofia (con i docenti Donatella Petretto e Eraldo Nicotra), scuole dell’Infanzia e scuole primarie, al fine di standardizzare il pattern statistico che consentirà di creare un algoritmo proprietario (collegato a un database) su cui si baserà lo screening.

“Ad oggi, la voglia di continuare è sempre più forte – spiegano Sarah, Valentina e Mauro – Stiamo standardizzando il nostro test di screening, ultimando lo studio per la creazione della dinamica di gioco più adatta ai bambini, consultando sempre più esperti nel campo”.

L’idea di impresa

Nata all’interno del percorso formativo “Contamination Lab” durante il quale i tre studenti si sono conosciuti. Il loro progetto è stato selezionato per la finale dell’edizione dell’anno scorso. Pur non essendo arrivati sul podio, hanno ricevuto il premio speciale del Magnifico Rettore come miglior startup a sfondo sociale e hanno vinto uno degli “Special Prize” di Sardegna Ricerche. Hanno ricevuto anche un premio del Rotary Club Cagliari perché il loro progetto contrasta sul nascere il fenomeno della dispersione scolastica.

About Luca Pinna

Laureato in Scienze della Comunicazione, attualmente studente magistrale. Appassionato di sport e viaggi. Musica, un po' di tutto.

Mario Faticoni

A Cagliari il Convegno Nazionale “VERSUS. Teatro/Editoria”

Il crogiuolo, Mondo Eco, festival di letteratura, IV edizione: venerdì 3 novembre, per il panel …