Alexa Unica Radio
Storie non raccontate. Donne pioniere delle neuroscienze

Storie non raccontate Donne pioniere delle neuroscienze

Storie non raccontate. Donne pioniere delle neuroscienze, conferenza di Tiziana Metitieri sul rapporto tra donne e ricerca neuroscientifica. 8 marzo ore 11:30 presso l’Aula Magna IIS “De Sanctis-Deledda”.

ACIT Cagliari in collaborazione con Istituto d’Istruzione Superiore “De Sanctis-Deledda”, Cagliari e l’associazione ScienzaSocietàScienza organizzano in occasione della festa della donna una conferenza dal titolo Storie non raccontate Donne pioniere delle neuroscienze. Giovedì 8 marzo alle 11:30 presso l’Aula Magna IIS “De Sanctis-Deledda” via Sulcis 14 Cagliari.

Oggi sempre più donne si dedicano alla ricerca nelle neuroscienze. Ma chi furono le loro antenate, pioniere in anatomia, psichiatria e neuropsicologia? I loro nomi sono spesso sconosciuti, le loro storie, pur straordinarie in tempi in cui alle donne era negato l’accesso agli studi scientifici, non vengono raccontate. La Festa della Donna può essere un’occasione per riflettere su queste donne. In particolare su Cécile Mugnier Vogt e Anna Berliner, neuroscienziate che hanno condotto importanti ricerche in Germania e in altri paesi. Le loro storie ci vengono raccontate da Tiziana Metitieri. Neuropsicologa e ideatrice, insieme a Morgana Favero e Sonia Mele, del progetto internazionale “Untold Stories: the Women Pioneers of Neuroscience in Europe”.

L’ingresso è libero e gratuito.

About Luca Pinna

Laureato in Scienze della Comunicazione, attualmente studente magistrale. Appassionato di sport e viaggi. Musica, un po' di tutto.

Controlla anche

Leo Ortolani al Lazzaretto di Cagliari

Prossime iniziative da non perdere legate alla mostra di Leo Ortolani al Lazzaretto di Cagliari …