etica

Al via UniCa per l’etica – il concorso video per studenti

L’università di Cagliari organizza un concorso video, UniCa per l’etica, per gli studenti per promuovere comportamenti etici. In palio premi fino a mille euro.

Al via UniCa per l’etica: c’è tempo fino al 21 marzo per iscriversi al concorso multidisciplinare ideato dal settore prevenzione della corruzione dell’Università di Cagliari. Ci saranno quattro seminari sull’etica e un modulo facoltativo di filmmaking al Celcam. Infine la gara, con premi in denaro per i migliori sei video realizzati dagli studenti. Sono on line tutte le iscrizioni per partecipare.

UniCa per l’etica è un originale percorso-concorso multidisciplinare riservato agli studenti dell’Ateneo. Esso è finalizzato alla sensibilizzazione e alla promozione di comportamenti etici. L’obiettivo è coinvolgere gli studenti in un percorso innovativo sull’etica, stimolarli alla creazione e alla condivisione di filmati in grado di sensibilizzare i cittadini sul tema. E inoltre promuovere la diffusione dei filmati attraverso i canali social così da poter raggiungere il più vasto numero di utenti possibili.

La prima fase sarà di studio del tema del concorso, e vedrà qualificati relatori alternarsi come relatori di specifici seminari sull’etica che gli studenti iscritti al percorso dovranno seguire. Accanto a questo, gli iscritti potranno scegliere di frequentare sei laboratori di filmmaking nei laboratori del CELCAM. Ovvero il Centro per l’educazione ai linguaggi del cinema, degli audiovisivi e della multimedialità diretto dal prof. Antioco Floris.

La seconda fase prevede la creazione dei video (individualmente o suddivisi in gruppi). Questi devono raccontare e spiegare il tema del concorso. I video così realizzati saranno valutati attraverso un contest su facebook e da una giuria di esperti. In palio 6 premi in denaro che vanno da 350 a mille euro.

Al percorso sono ammessi 250 iscritti. Le iscrizioni sono possibili, con una semplicissima procedura on line, entro il 21 marzo.

About Valentina Angius

Ho 21 anni e vivo a Cagliari. Fra una serie tv ed un'altra sono una studentessa di Scienze della Comunicazione. Amo il cinema, ascoltare musica triste e mangiare a tutte le ore.

GO 2024: Giornate dell’Orientamento all’Università di Cagliari

Le Giornate dell’orientamento dell’Università di Cagliari si sono svolte alla Cittadella di Monserrato dal 27 …