Silvana Cossu

Inaugurazione mostra Bianca, la bambina dei sogni di Silvana Cossu

Sabato 3 marzo 2018, alle h. 18.00, nella Sala Eleonora d’Arborea in via Falzarego 35 a Cagliari, il Centro di Documentazione e Studi delle donne inaugura la mostra “Bianca, la bambina dei sogni” di Silvana Cossu.

“Bianca, la bambina dei sogni”, la mostra di Silvana Cossu verrà inaugurata il 3 marzo e resterà aperta fino al 9 marzo 2018. Si potrà visitare nei giorni e nelle ore di apertura del Centro: di mattina dal martedì al venerdì 9.45-13.00; di sera martedì 14.00-17.30 – giovedì 16.00-19.30.

Così l’artista sulla mostra: “Bianca nasce una sera d’autunno di due anni fa; all’inizio non sapevo bene chi fosse o cosa farne, i suoi passi risuonavano nel silenzio della casa e io sperimentavo con stupore il suo muoversi tra colori e parole. A poco a poco ho iniziato a capire ciò che voleva comunicarmi: che ci vuole coraggio. Coraggio di fermarsi, di lasciare andare e ricominciare, di dire e tacere. Coraggio della notte, del mare profondo, dell’urlo del vento e del silenzio, della solitudine e della fatica. Le parole di Bianca si espandono, scompaiono e prendono il volo. I suoi colori custodiscono una speranza preziosa: che non si spenga mai quella scintilla di meraviglia che continua ad emozionarci e farci sentire in pace con la nostra “adultità” che è il risultato dei Bambini e delle Bambine stupende che siamo state”.

Silvana Cossu

Nasce a Bosa (Or) nel 1963, insegna in una Scuola Primaria. Come poeta ha partecipato a diversi concorsi, ottenendo sempre risultati apprezzabili. Nel gennaio del 2005 ha pubblicato la sua prima raccolta di poesie “All’ombra di conchiglie”. Nel maggio del 2012, con la raccolta poetica “L’Isola che c’è”, risulta vincitrice del Concorso Nazionale di Poesia “Versi per un Territorio”, indetto dalla GBE/ Ginevra Bentivoglio Editoria con il patrocinio del Comune di Roma.

Diventa disegnatrice “per caso”, quando, nell’autunno del 2015 “nasce” Bianca che viene protetta da copyright nell’aprile del 2016. In questi due anni vengono prodotte circa 30 tavole, accompagnate spesso da brevi testi in prosa e poesie, più un numero imprecisato di vignette con i “Pensierini di Bianca”.

Questo personaggio che ha le fattezze di una bimba di cinque anni, senza alcuna definizione fisica, inizia a farsi conoscere in tutta Italia stampata su t-shirt e felpe e attraverso il web, col sito www.lafilosofiadibianca.com e la pagina Facebook. Nell’ottobre del 2017 vengono pubblicati da “STAMPA” i primi due libri della nascente collana “Le storie di Bianca”. Nello stesso mese appare in due mostre dal titolo “Bianca, la bambina dei sogni”. Per Bianca si sta attuando un progetto di crowdfunding.

About Luca Pinna

Laureato in Scienze della Comunicazione, attualmente studente magistrale. Appassionato di sport e viaggi. Musica, un po' di tutto.

Nuova graphic novel ” Bartolomeo Salazar Il silenzio della peste”

Il 28 marzo verrà presentato al Cetro comunale d’arte il Ghetto a Cagliari la nuova …