Fotolab

Progetto Fotolab, insegnare l’inglese in modo alternativo

Grazie al finanziamento della Fondazione di Sardegna il Liceo Pitagora di Isili ha potuto attuare un progetto di didattica innovativa, denominato Fotolab al quale hanno partecipato 120 studenti.

Il progetto Fotolab è stato cofinanziato da due sponsor privati: l’Associazione Culturale Alfabeto del  Mondo e l’azienda Giardinoweb. Hanno stipulato un accordo di collaborazione con il Liceo Pitagora di Isili.

L’innovazione didattica è costituita dalla realizzazione di laboratori multisciplinari di fotografia in lingua inglese e di alternanza scuola lavoro in inglese. Attraverso questi si intende raggiungere il duplice obiettivo di migliorare la professionalità dei giovani e  consentire loro una esperienza formativa.

Il professor Giulio Anedda, Dirigente Scolastico del Liceo Pitagora, nel presentare i risultati del progetto ha commentato “È stato un esperimento positivo che ci ha dato spunti per una didattica innovativa conforme agli obiettivi del bando”. “Non mi aspettavo così tante adesioni“ prosegue la professoressa Giulia Floris, responsabile del progetto. Ha espresso grande soddisfazione Silvia Giardino. La docente di fotografia ha progettato i contenuti dei laboratori didattici e realizzato la dispensa di fotografia in lingua inglese.

“È stata una esperienza interessante dal punto di vista didattico perché grazie soprattutto nell’evento finale si è potuto riscontrare l’apprendimento dei ragazzi durante i laboratori che hanno portato risultati tangibili” prosegue Irene Contini, una delle docenti del progetto.

“I ragazzi hanno dimostrato concretamente di essersi divertiti ad studiare l’inglese in maniera innovativa” ha aggiunto Ombretta Corda, docente di fotografia. “È stato un piacere lavorare con questi ragazzi che hanno dimostrato entusiasmo e grande impegno” afferma Eleonora Giardino, Vice-presidente di Alfabeto del Mondo.

About Redazione

francesco sotgiu 1

Concerto “Tres in Jazz”

Dopo un tour che ha toccato con successo numerose piazze nazionali, approda ad Isili, sabato …