Alexa Unica Radio
Mamadou M’Bengue

Presentazione del libro di Mamadou M’Bengue

La Biblioteca dei Sogni presenta il libro “Kumba con madre e Kumba senza madre” di Mamadou M’Bengue, sabato 3 marzo alle 17.30 a Cagliari.

La Biblioteca dei Sogni, progetto dell’omonimo Centro di Quartiere di Piazza Savoia, sabato 3 marzo alle ore 17.30 organizza la presentazione del libro Kumba con madre e Kumba senza madre di Mamadou M’Bengue. La serata si terrà presso la sede della Biblioteca dei Sogni nel Centro di Quartiere la Bottega dei Sogni a Cagliari in piazzetta Savoia n°4.

Mamadou M’bengue, accompagnato dai musicisti Luca Pauselli (chitarra) e Momar GAYE (percussioni) racconterà una delle fiabe più conosciute del Senegal. Kumba con madre e Kumba senza madre conduce in un viaggio magico alla scoperta del Senegal. La fiaba dà il titolo al suo primo libro pubblicato in italiano e wolof dalla casa editrice Archivi Del Sud.

Il lavoro di Mamadou, animatore e mediatore culturale, è un tassello importante nella costruzione di una società multiculturale. L’obiettivo è riconoscere la diversità come elemento di conoscenza e arricchimento. È importante che chi ne è portatore la riconosca e si impegni a valorizzarla e offrirla agli altri.

La Biblioteca dei Sogni

La Biblioteca dei Sogni dedicata principalmente, ma non esclusivamente, a infanzia e adolescenza, è aperta dal 16 febbraio. È uno spazio finalizzato alla promozione della cultura e della lettura, all’incontro, all’interazione interculturale e intergenerazionale e alla formazione per gli abitanti, le realtà associative e gli Enti operanti nel Centro storico e nella città.

Grazie al supporto e ai preziosi consigli dello staff della Biblioteca metropolitana e del Centro Regionale di Documentazione Biblioteche per Ragazzi, sono stati già catalogati più di 500 volumi e quasi altrettanti verranno catalogati prossimamente.

È attiva da dicembre una campagna di donazione di libri. L’iniziativa è avviata anche in partenariato con le librerie cittadine Miele Amaro, Tiziano, Tuttestorie, Edumondo dove è possibile acquistare dei libri da donare alla biblioteca. Sono stati inoltre donati da privati cittadini molti libri usati di qualità e molti continuano ad arrivare e arricchire la biblioteca. La Biblioteca è gestita in maniera partecipativa dalla Rete del Centro di Quartiere, da utenti e volontari e l’incontro è un’attività cofinanziata dalla Fondazione di Sardegna.

About Luca Pinna

Laureato in Scienze della Comunicazione, attualmente studente magistrale. Appassionato di sport e viaggi. Musica, un po' di tutto.

Controlla anche

“ALLA GUIDA DELLA CITTÀ: PROGETTO E COMUNICAZIONE” PARTE IL 6 APRILE IL NUOVO CORSO DI FORMAZIONE PROMOSSO DAI RIFORMATORI SARDI

“Alla guida della città: progetto e comunicazione” parte il 6 Aprile il nuovo corso di …