Il sistema delle torri costiere in Sardegna

Le torri costiere in Sardegna in uno studio che ne analizza in una prospettiva la struttura, materia, tecniche e forma.

Venerdì 2 marzo alle 17, nell’Aula Magna della Facoltà di Ingegneria e Architettura (Via Corte d’Appello 87) Francesco Doglioni, docente di Restauro all’Istituto Universitario di Architettura di Venezia, Fabio Fratini, ricercatore dell’Istituto per la Conservazione e la Valorizzazione dei Beni Culturali al Centro Nazionale delle Ricerche di Firenze, Marco Milanese, Direttore del Dipartimento di Storia, Scienze dell’Uomo e della Formazione dell’Università di Sassari, e Gian Giacomo Ortu, docente di Analitica storica dei Luoghi dell’Ateneo di Cagliari, interverranno alla presentazione del volume Il Sistema di Torri Costiere in Sardegna. Forma, materia, tecniche murarie.

Il volume di Caterina Giannattasio, Silvana Maria Grillo e Stefania Murru è edito da L’«ERMA» di Bretschneider. Il volume, pur ponendosi in continuità con le precedenti esperienze di ricerca, propone una nuova prospettiva sul tema delle torri costiere della Sardegna. L’ attenzione si focalizza principalmente sugli aspetti tecnici e costruttivi, con un particolare riguardo per le strutture murarie, arricchendosi attraverso il confronto con sistemi congeneri in ambito mediterraneo ed evidenziandone relazioni culturali e affinità tipologiche, materiche e costruttive.

Le torri sono state studiate da un punto di vista multidisciplinare, privilegiando un approccio di tipo stratigrafico, calibrato sulle specificità dei casi investigati. La definizione delle caratteristiche tecniche e dimensionali delle apparecchiature murarie delle architetture investigate, tutte filologicamente datate, diventa strumento attraverso cui poter collocare cronologicamente, per analogia, altre fabbriche presenti sul territorio, con riferimento alle quali mancano date di costruzione certe, e spesso non tutelate proprio per la mancanza di riconoscimento del loro valore storico e culturale. Lo studio si pone anche l’obiettivo di individuare strategie e azioni atte a garantire la qualità del progetto di restauro e valorizzazione del sistema di torri, riconoscendo in esse significativi valori paesaggistici e architettonici.

About Redazione

“ALLA GUIDA DELLA CITTÀ: PROGETTO E COMUNICAZIONE” PARTE IL 6 APRILE IL NUOVO CORSO DI FORMAZIONE PROMOSSO DAI RIFORMATORI SARDI

“Alla guida della città: progetto e comunicazione” parte il 6 Aprile il nuovo corso di …