Alexa Unica Radio
culturability

Al via la quinta edizione del bando culturability

Inizia la quinta edizione del bando culturability con 450 mila euro per gli spazi rigenerati

Prende il via la quinta edizione del bando culturability promosso dalla Fondazione Unipolis. Vi saranno in palio 450 mila euro. Il bando è per progetti culturali innovativi ad alto impatto sociale che rigenerano e danno nuova vita a spazi. Come  edifici, ex siti industriali, abbandonati o sottoutilizzati.

Cultura, innovazione e coesione sociale, collaborazione, sostenibilità, occupazione giovanile. Sono infatti questi gli ingredienti richiesti. L’obiettivo è riempire di creatività questi vuoti e restituirli alle comunità territoriali di riferimento. Fino al 20 aprile si potranno candidare i propri progetti. La nuova edizione della call è aperta dal 22 febbraio al 20 aprile.

Fra le proposte pervenute ne saranno selezionate 15. Esse avranno l’opportunità di partecipare a un percorso di formazione. Tra queste una Commissione di Valutazione selezionerà i 6 progetti finalisti che riceveranno 50 mila euro ciascuno. Gli altri 150 mila euro saranno utilizzati per realizzare le attività di formazione per l’empowerment dei team.

Il presidente Stefanini ha messo in evidenza, come “il bando culturability e i progetti che ha sostenuto, siano la dimostrazione di come la cultura possa diventare un fattore che contribuisce a creare benessere sociale”. Inoltre ha aggiunto: “è un bel modo di fare rete e di collaborare. Indica una strada che sollecita le istituzioni a promuovere politiche che sostengano le iniziative culturali”.

Già negli scorsi anni, culturability ha riscontrato ottimi risultati di partecipazione. Sia in termini di progetti aderenti sia per le qualità delle proposte. Questo è dimostrato dai successi delle realtà sostenute che continuano i loro percorsi di sviluppo. Complessivamente Fondazione Unipolis ha investito un milione e 500 mila euro. E oltre 2.770 sono stati i progetti partecipanti.

About Valentina Angius

Ho 21 anni e vivo a Cagliari. Fra una serie tv ed un'altra sono una studentessa di Scienze della Comunicazione. Amo il cinema, ascoltare musica triste e mangiare a tutte le ore.

Controlla anche

Erasmus+2024: Bando per progetti e guida online

Erasmus+ 2024: Un Nuovo Capitolo Verde e Inclusivo per l’Istruzione e la Formazione Europea in …