Utopie tra cinema e paesaggi sonori al May Mask

Il May Mask porta in scena sabato 24 febbraio alle ore 21, in via Giardini 149/a, fronte Piazza Tristani, il secondo appuntamento con UTOPIE – tra cinema e paesaggi sonori. Sarà Natalia Bocco a presentare gli artisti e il film.

Verrà proiettato per l’occasione MICROCOSMOS – il popolo dell’erba – diretto da Claude Nurisdany e Marie Pérennau con la sonorizzazione musicale di Nicola Tinti in arte Winter in June.
Il film è un viaggio su  un pianeta sconosciuto: la Terra riscoperta su scala di 1 centimentro. I suoi abitanti: creature fantastiche, insetti ed altri esseri viventi in mezzo all’erba e nell’acqua.

Il film

Gli insetti non sono filmati soltanto nei momenti dei conflitti e degli accoppiamenti (i più facili da registrare), ma anche nei comportamenti e spostamenti più normali. L’antropomorfismo alla Disney non è completamente messo al bando. C’è nella misura giusta, tanto per ricordare che anche l’uomo è una specie animale. Tolte poche parole iniziali, tutto è affidato alle immagini, ai rumori (qua e là stereofonicamente troppo accentuati). Girato per tre belle stagioni nella zona dell’Aveyron (Auvergne) dai due registi-entomologhi con una cinepresa speciale telecomandata, fornita di un dispositivo speciale che permette una messa a fuoco mobile con una precisione al millimetro. Risultati spesso straordinari: le riprese sull’infinitamente piccolo aprono le porte su un mondo surreale e fantastico.  Premiato a Cannes nel 1996 con il Grand Prix Tecno.

Winter in June

Nicola Tinti, classe 1978, nasce a Cagliari. Circondato dalla musica sin da ragazzino ha un passato da bassista e chitarrista trascorso tra diverse bands Sarde che per una decina d’anni hanno suonato costantemente in tour in giro per il mondo arrivando fino all’Australia e Nuova Zelanda.
Attorno al 2011 si avvicina alla musica elettronica, nel 2013 inizia da zero a studiare e sperimentare i diversi processi di produzione per le prime tracce. Il suo processo di composizione ha raramente delle regole fisse e varia costantemente tra l’utilizzo di sintetizzatori, strumenti acustici, field recordings e il computer. Nel 2014 esce il suo primo full length in CD stampato dall’etichetta Berlinese ROHS! In seguito Nicola apparirà in diverse compilations con base Italia, Germania, Spagna e farà parte del progetto One Instrument curato dall’artista Grand River (Berlino).
Ad oggi produce musica e si esibisce sotto l’alias Winter In June. Il suo primo EP è uscito a Dicembre 2017 per l’etichetta Canadese Silent Season e un nuovo disco è attualmente confermato per il 2018.

Raffaele Cani rosè cannonau migliore d'Italia Nudo Siddùra

Il rosato Nudo di Siddùra, miglior Cannonau d’Italia

È il Cannonau rosé Nudo della cantina Siddùra di Luogosanto il migliore d’Italia. Il riconoscimento …